ITALIAN ORGAN TRIO in concerto al Teatro Bello di Milano venerdì 23 febbraio
Venerdì 23 febbraio 2024, ore 21.00, appuntamento al Teatro Bello con l’ Italian Organ Trio.
Il trio, di assoluta eccellenza, riunisce l’organista Alberto Marsico, originario di Torino, il batterista milanese Tommaso Bradascio e il chitarrista crotonese, ma residente a Stoccarda, Lorenzo Petrocca.
Nel solco della scuola dei trii d’organo degli anni ’50 e ’60, Italian Organ Trio veste di soul jazz il grande canzoniere italiano, vivificando la tradizione melodica del Belpaese con innata attitudine ludica e accenti bop, blues e gospel.
Italian Organ Trio presenta al Teatro Bello il secondo lavoro in studio, “Nessun Dorma” (Ionian Sound Record, 2023), che contiene otto riletture di brani di musica italiana, nella definizione del critico Mario Luzzatto Fegiz “grandi canzoni rilette con passione e virtù in un sapiente gioco di chiaroscuri”.
Da “Bella Ciao” alla morriconiana “Giù la testa, colonna sonora dell’omonimo cult di Sergio Leone, passando per la celebre romanza pucciniana che dà il titolo all’album, fino all’evergreen “Quando quando quando” e ad altri grandi classici della canzone italiana nel mondo.
Nel corso della serata non mancheranno, oltre a qualche standard della tradizione jazzistica americana- incursioni nel precedente lavoro del trio, “oh soul mio”(Mochermusic, 2019); blues shuffle e bebop con un’anima melodica tutta italiana.
Biglietto € 15
Prenotazioni: info@teatrobello.it
tel 3472338514
Link utili:
https://www.facebook.com/teatrobello