“Io non sono sabbia” e l’EP d’esordio di Le Rose e il Deserto
Le Rose e il Deserto è il progetto solista di Luca Cassano, cantautore milanese (ma calabrese di nascita) che ha pubblicato l’EP d’esordio “Io non sono sabbia” lo scorso 19 giugno per PFMusic. L’EP è composto da cinque brani inediti, nati dalla collaborazione con le Manifatture Morselli Recording di Modena.
Un disco pop leggero con dei testi interessanti, introspettivi, che arrivano senza pesare e senza mai risultare monotoni, merito degli arrangiamenti e della personalità di Le Rose e il Deserto. Andiamo più nel dettaglio.
“Sabbia” parla di un viaggio, quello dentro a se stesso, sapendo che “la sabbia fa male ai ricordi e all’abbronzatura”, ma è fondamentale reagire perché “è tutto un instancabile ricominciare” ogni volta che ci si guarda allo specchio.
“Un terzo”, singolo uscito il 12 aprile per anticipare l’EP, parla del perdersi, rischio inevitabile mentre si vive, ma soprattutto quando si vuole cambiare qualcosa si se stessi: “provo a mettere insieme i miei pezzi con la colla più dolce”.
“Pirati” ha un ritmo che porta inevitabilmente a tenere il tempo, i pirati rappresentano le storie raccontate in infanzia, che fanno parte di intimi ricordi: “mia madre da ragazza era bellissima, inventava per me mille storie di pirati, era un’ossidiana lucentissima, mi portava a volare fra nuvole e poeti”.
“Sensi Unici” è un brano dalle belle immagini, con un testo propone di giocare, immaginare, “fare finta”. Il ritornello è il vero vademecum “ricorda di evitare i sensi unici, misura le distanze” incitando a non avere paura e a osare “non risparmiare mai un ti amo e goditi anche gli inverni”.
“Passi indietro” che chiude l’EP, è il brano più incalzante e impegnato, che esorta a non fidarsi di ciò che si vede, ma solo di ciò che si sente: “e il tuo punto di vista lo sai, è solo la vista da un punto, fa un passo indietro, cambia gli occhiali, giraci intorno”.
Nel complesso un EP fresco, piacevole e interessante, di cui aspettiamo presto il seguito.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/leroseeildeserto
https://www.instagram.com/leroseeildeserto_music/