IO E LEI Confessioni della Sclerosi Multipla – Fiamma Satta al Festival delle Arti di Tivoli
È stato presentato al Festival delle Arti di Tivoli – giunto quest’anno alla sua terza edizione – il nuovo libro di Fiamma Satta.
IO E LEI Confessioni della Sclerosi Multipla (Mondadori, 2017) leggiamo su di una copertina dove riconosciamo subito un quadro di Edward Hopper – Chop Suey, 1929 – che raffigura due donne, una delle quali ci offre le spalle. Forse parlano, o forse no. Forse nemmeno si guardano. C’è una parte di luce e colori e c’è una zona d’ombra.
A presentarcelo, accanto all’autrice, troviamo l’assessore alla cultura di Tivoli Urbano Barberini e la tagliente e meravigliosa ironia di Barbara Alberti che ci incanta, spingendoci all’interno di queste pagine animate da una creatura diabolica – la Sclerosi Multipla – che sarà l’Io narrante di tutto il testo, pronta a trascinare con sé – lasciandole spazio solo alla fine – la seconda protagonista femminile del libro, la “Miagentileospite”.
Una malattia che ruba la scena e le parole, le quali – durante la piacevole serata nella Terrazza della Pallacorda di Villa d’Este – diventano la meravigliosa voce di Piera Degli Esposti che – con la lettura di due capitoli – quasi ce la materializza davanti agli occhi, la malattia. La immaginiamo lì di fronte a noi ringhiosa, spocchiosa e sgarbata. Una voce che non dimenticheremo, raccapricciante in ogni pagina, su ogni riga, a ogni amplesso e che – contemporaneamente – ci salva e ci scaraventa nel buio fitto.
La Sclerosi Multipla è messa a nudo, estrapolata e smascherata per poi permetterle di insinuarsi in ogni angolo delle nostre vite. Si attua in questo modo – come ci spiega Fiamma Satta – quel percorso di accettazione per arrivare alla luce, alle luci. Una luce tira l’altra – ci sorride – come le ciliegie. L’importante è non aver paura e abbandonare il terrore per creare soluzioni e trasformare, quindi, il piombo in oro. Comprendere la malattia, guardandosi dal di fuori, reinventarsi, continuare a stupirsi e a stupire. Questa è Fiamma Satta.
Tivoli Chiama! – Il Festival delle Arti la rassegna culturale per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico attraverso lo spettacolo dal vivo – sotto la direzione di Andrea Bruciati – continuerà fino al 29 luglio. Tra gli appuntamenti ricordiamo il 14 luglio Teresa De Sio che omaggerà il grande Pino Daniele, il 15 luglio Edoardo Albinati con la presentazione del suo nuovo libro “Un Adulterio” accompagnato da Francesca d’Aloja nella lettura del testo e il 27 luglio Sabina Guzzanti che porterà in scena il suo spettacolo “Come ne venimmo fuori”. A chiusura, il 29 luglio, ci sarà lo spettacolo di danza acrobatica “Meraviglia” dei Sonics e un grande festa finale in Piazza Garibaldi.
Marianna Zito