“Intorno a casa mia” di Fatima Sharafeddine
“Dalla
moschea ogni giorno sento il canto:
Il richiamo alla preghiera è
appuntamento”
“Intorno a casa mia” (Edizioni Gallucci/Kalimat 2019, euro 11,70) è un viaggio raccontato in rima di una bambina araba, dove ogni posto ha una sua storia, favoleggiata con sensibilità e note di affetto da Fatima Sharafeddine, scrittrice, traduttrice e curatrice di libri per ragazzi.
I libri sono fondamentali per far conoscere il mondo e sensibilizzare i bambini. Con “Intorno a casa mia” possiamo immaginare il paese visto con gli occhi di una bambina, così che possa essere tutto incantato.
“La biblioteca ha libri importanti con storie fantastiche, affascinanti”
Il testo è scritto in bilingue italiano/arabo, con la traduzione di Francesca Maria Corrao. Di creazione araba, è scritto da sinistra a destra e dalla prima all’ultima pagina, cioè all’occidentale; questa scelta è stata fatta per far integrare i piccoli immigrati ad assimilare le modalità dell’Occidente. La storia è accompagnata dalle meravigliose illustrazioni di Rebecca Luciani che con la sua grazia riesce a emozionare in un perfetto feeling con la scrittura. Nel 2006 Kalimat ha vinto il BOP-Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, perché dedica grande impegno alla promozione dei libri e della lettura; celebra e diffonde la cultura araba affidandosi ad autori e illustratori di grande cultura e talento.
La proposta editoriale Gallucci/ Kalimat nella sua unicità, con la comune passione per le storie, l’illustrazione e i bei libri per bambini spera che il ponte dell’amicizia diventi sempre più affollato.
Buona lettura a tutti!
Sara Abbatiello