Intervista alla cantante siciliana Martina Giannola: gli inizi e il singolo “Come ogni lunedì”
Intervista alla cantante siciliana Martina Giannola: gli inizi e il singolo “Come ogni lunedì”
Il 14 ottobre scorso è uscito “Come ogni lunedì”, il nuovo singolo della cantante siciliana Martina Giannola (Roxy Studio Records), una ballata dai toni caldi e malinconici. Il brano, scritto, composto e arrangiato da Fabio Castorino, descrive l’infelicità, l’insoddisfazione e anche il grande dolore di una persona che vive la sua routine, la stessa vita, le stesse insoddisfazioni, tutti i giorni. Intrappolata in questo limbo, riesce comunque ad uscire la notte: il sonno e il sogno sono gli unici momenti in cui ha sollievo, in cui riesce a ritrovare la persona amata e non vorrebbe mai svegliarsi.
Abbiamo intervistato la giovane artista, che ci ha raccontato qualcosa in più su di sé e la sua musica.
Benvenuta su Modulazioni Temporali! Come nasce la tua passione per la musica?
Grazie a voi per l’intervista. La mia passione per la musica nasce all’età di 9 anni, quando iniziai a studiare canto con l’insegnante Maria Autovino. Successivamente sono entrata a far parte di un’accademia ed ho partecipato a diversi workshop, dove ho avuto modo di relazionarmi e conoscere artisti come Luca Pitteri, Michele Fischietti, Giò di Tonno, Iskra Menarini, Silvia Mezzanotte, Grazia di Michele e molti altri.
Da poco è uscito il tuo singolo “Come ogni lunedì”: raccontaci qualche aneddoto sulla realizzazione della traccia.
“Come ogni lunedì” è un brano che sento cucito addosso, perché durante la realizzazione di questo progetto, nonostante non avessimo concordato niente di specifico con l’autore, lui ha saputo cogliere ciò che noi giovani, e quindi anche io, viviamo in questo tempo difficile, lavorativamente e professionalmente. La prima volta che ho ascoltato la traccia per intero è stata per me una grande emozione, come se l’avessi scritta io.
Oltre a te, chi ha collaborato a questo progetto?
Il mio progetto nasce dalla fortunata collaborazione con Fabio Castorino, direttore dello studio di registrazione palermitano Roxy Studio (nonché autore, compositore ed arrangiatore del brano) e Massimo Pitti, che insieme a Fabio possiede e coordina la Roxy Studio Records, l’etichetta discografica che ha pubblicato il singolo. Il mio ringraziamento va a loro perché supportano in ogni aspetto i giovani artisti che come me credono nella musica, non solo come possibilità espressiva ma anche lavorativa.
Pensi di inserirlo in un disco?
Al momento non ho in mente di fare un disco, il brano non fa parte di un progetto più ampio, e per il ora si tratta solo di un singolo. Posso dirti però che sicuramente ne uscirà un altro prossimamente.
Se solo potessi decidere tra un big della musica italiana, con chi ti piacerebbe duettare?
Se potessi decidere con chi duettare sceglierei sicuramente Elisa. Artista che da sempre ammiro, stimo e seguo. Una cantante di altissimo livello, un’artista come poche.
https://www.facebook.com/giannola.martina
https://www.instagram.com/martinagiannola