Intervista ai Serpenti, usciti con il nuovo singolo “I giorni di Ulisse”
In occasione dell’uscita del nuovo singolo dei Serpenti dal titolo “I giorni di Ulisse” (edito da Godz) abbiamo fatto qualche domanda a Luca Serpenti e Gianclaudia Franchini.
- Il singolo “I giorni di Ulisse” anticipa quello che sarà il vostro nuovo lavoro discografico?
Al momento ci stiamo concentrando sulle canzoni singole. Vogliamo curare tutto nei minimi dettagli e vogliamo rilasciare una canzone alla volta per dare il giusto peso e la giusta risonanza ad ogni brano senza che possa passare inosservato, visti i tempi in cui tutto viene assimilato e bruciato velocemente.
- Nel testo mi han colpito questi versi in particolare “Tra i dubbi e le sirene / il mio cuore sembra un’isola / la bocca piena di sabbia / e mi accorgo / che la libertà è una trappola… di parole”, da cosa nascono?
A volte ci fermiamo a pensare a tutto quello che ci sembrava giusto fino a quel momento, a tutte le nostre sicurezze e ci rendiamo conto che forse non avevamo ragione. Ci vengono mille dubbi e tutti gli stimoli esterni e le vite degli altri non fanno altro che confonderci ancora di più le idee. È in quel momento che ci sentiamo davvero soli, diversi, incompresi, le parole non ci escono più dalla bocca, non sappiamo come spiegarci, giustificarci e semplicemente smettiamo di farlo con gli altri e con noi stessi. In questo silenzio anche il concetto di libertà assume un nuovo significato.
- Da dove nasce l’idea della copertina del singolo?
La copertina del singolo è un frame del video. Sin dall’inizio volevamo scegliere un’immagine del video perché quelle immagini, apparentemente inanellate senza una logica, rappresentano appieno quello che è stato il nostro viaggio fisico e mentale che abbiamo affrontato per arrivare qui. La scelta è ricaduta su quel cielo incastrato nel palo elettrico perché ci sembrava perfetto per raccontare lo stato d’animo di chi è combattuto tra ciò che si sogna, ciò che si ottiene e quello che si perde per strada.
- Avete in programma dei concerti per l’estate?
Ci piacerebbe tanto tornare sul palco per riprendere contatto fisico con il nostro pubblico. Questo periodo è un momento così incerto per la musica live, vista le emergenza che stiamo vivendo… Vediamo cosa succede prossimamente. Teniamoci aggiornati sui nostri canali.
Roberta Usardi
Il video di “I giorni di Ulisse”: