Intervista a Foggy Project, il progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi
Lo scorso 17 novembre è uscito in radio e in digitale “Ahi! Buongiorno”, il singolo di Foggy Project, il progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio e saperne di più sulla sua musica.
Ciao Foggy! Racconta agli amici di Modulazioni temporali il tuo percorso artistico.
Ciao! Il mio percorso artistico nasce a Palermo, quando ero più o meno adolescente, se non prima, e inizia con la passione per una tastiera Casio tra i vinili di mia madre. In seguito mi sono approcciato alla chitarra e ho iniziato a suonare Punk, Metal, Brit Rock, fino a creare i primi gruppetti tra amici e fino all’arrivo della scrittura e creazione di canzoni mie. Da lì ho avuto tanti progetti, ho suonato tanto in giro per l’Italia e all’età di 27 anni sono andato via da Palermo, passando per Milano, Berlino, Algarve fino a fermarmi a Lisbona da ormai 8 anni. Dopo l’esperienza in Italia, tutti i viaggi che ho fatto hanno formato il mio percorso artistico fino a creare “Foggy Project”, che più rappresenta me oggi e cosa voglio fare adesso. È stato un lungo percorso e una grande gavetta e tantissimi episodi del passano hanno lasciato tracce forti su di me.
Di cosa parla “Ahi! Buongiorno”?
“Ahi! Buongiorno” chiede in maniera ironica se dopo tante ore al telefono riusciamo a distinguere ancora un buongiorno da un buonanotte. Nasce in un periodo in cui lavoravo come moderatore di contenuti video per i Social, quindi alcune assurdità che mi capitava di guardare sono state filtrate da un momento di ispirazione, creando poi questa musica. Anche io in quanto vittima dei Social, mi pongo questa domanda e cerco di sdrammatizzare su un argomento che non è neanche tanto più attuale.
Quali sono le influenze musicali che troviamo in questa traccia?
Per questo brano sicuramente molte influenze arrivano dall’elettronica francese, prende qualcosa anche dal Funky, spero, nel groove, e gli intrecci di voce sono convinto che sia per colpa dei Kings of Convenience! Artisti che amo.
Il singolo farà parte di un lavoro più organico, come Ep oppure disco?
Non è in programma ma chissà. Attualmente sto lavorando a un doppio Ep, più tematico, con una serie di brani principalmente strumentali ed elettronici che suono già dal vivo, però non escludo che qualcosa possa cambiare, valuterò tutto nel 2024.
Un saluto ai nostri lettori.
Ciao Modulatori Spaziali e Ascoltatori di Temporali!
https://www.facebook.com/foggy.project
https://www.instagram.com/foggy_project/