Intervista a Antonio Langone, cantautore lucano che ha pubblicato da poco il nuovo singolo “Trasloco anima”
Lo scorso 26 maggio è uscito “Trasloco anima” (Billy Records), il nuovo singolo del cantautore lucano Antonio Langone, che anticipa il nuovo progetto discografico. Ricordiamo che l’artista ha già pubblicato un disco d’esordio, dal titolo “Oltre gli alberi ci sono le stelle”; con il quale è stato in giro per l’Italia, aprendo i concerti di Niccolò Fabi, Brunori Sas, Dimartino, James Senese, Ex-Otago, Franco126, e altri. Per conoscerlo un po’ meglio e saperne di più sulla nuova canzone gli abbiamo fatto qualche domanda.
Ciao Antonio! Racconta agli amici di Modulazioni temporali il tuo percorso artistico.
La musica è stata una presenza costante nella mia vita. A 6 anni ho iniziato a suonare la tromba, a 11 anni frequentavo il conservatorio e dall’adolescenza in poi ho iniziato a suonare la chitarra e il pianoforte. Grazie alla tromba durante l’adolescenza ho suonato in tante bande musicali, in quel periodo, anche se con dinamiche totalmente diverse, ho vissuto inconsapevolmente i miei primi tour. Ho scoperto e suonato in tantissimi luoghi in tutta Italia. A volte, grazie a questo mio progetto, ho avuto la fortuna di rivivere quegli stessi luoghi con in mano uno strumento diverso e con atmosfere nuove. La musica è stata sempre la chiave giusta che mi ha permesso di aprire nuove porte e vivere esperienze sempre diverse, fino alle aperture di vari concerti come James Senese e Napoli Centrale, Niccolò Fabi o anche Brunori Sas.
Come nasce “Trasloco anima”?
“Trasloco anima” nasce all’improvviso, dopo giorni di riflessione sulla percezione che abbiamo del nostro corpo. Spesso diamo per scontata l’esistenza del nostro corpo, ci guardiamo allo specchio senza vederci. In quel periodo ho cambiato prospettiva dando un nuovo valore al corpo, attribuendogli il valore di “casa” e così ho scoperto tutto quello che, spiritualmente, è contenuto in esso. A quel punto ho iniziato a viaggiare provando a portare la mia anima altrove, vivendo vite passate e scoprendo quelle future.
È prevista l’uscita di altre tracce?
Sì, stiamo lavorando alla pubblicazione del prossimo singolo che anticiperà l’uscita dell’EP, dal titolo Abitare.
Farai dei live in Italia e se sì in quale città?
Quasi sicuramente ci sarà un live a luglio a Roma in cui per la prima volta faremo ascoltare interamente il nuovo progetto, stiamo definendo alcuni dettagli prima di annunciarlo. Invece in seguito all’uscita dell’EP ci sarà un piccolo tour a fine anno, al momento giusto pubblicheremo le date.
Un saluto ai nostri lettori
Vi ringrazio per questa chiacchierata e saluto tutti gli amici di Modulazioni Temporali, spero di incontrarvi durante il tour nelle vostre città. Intanto potete trovarmi su Facebook, Instagram e Spotify.
https://www.instagram.com/_antoniolangone_/
https://www.facebook.com/antoniolangonee