Instabili Vaganti: approda nell’Eden il viaggio di “VideoDante # Indonesia”
Si colloca nel Purgatorio il nuovo episodio della web serie ideata da Instabili Vaganti e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta.
Approda nell’Eden il viaggio degli Instabili Vaganti attraverso le suggestioni provenienti dai canti della Divina Commedia. Con “Dreaming Matelda”, il sesto e penultimo episodio di “VideoDante # Indonesia” (Italia – Indonesia, 2021), la narrazione giunge nel Purgatorio. Questo progetto di web serie – promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e patrocinata dal Comune di Ravenna e Viva Dante – concretizza in un prodotto audiovisivo un dialogo culturale a distanza tra Italia e Indonesia.
“VideoDante # Indonesia” è una serie a episodi che unisce le arti performative alla letteratura, la cultura Orientale a quella Occidentale ed è un progetto che nasce dalla regista Anna Dora Dorno e dal performer Nicola Pianzola, qui affiancati nel lavoro di ricerca e in video dagli artisti indonesiani Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre e Elly Eviana, danzatrice. Le musiche originali sono firmate dal musicista e compositore Riccardo Nanni in collaborazione con diversi musicisti indonesiani.
In questo sesto episodio gli Instabili Vaganti mettono in scena il XXVIII canto del Purgatorio, dove Dante fa il suo ingresso nel giardino dell’Eden, un luogo dalla vegetezione tanto fitta da non far filtrare i raggi del sole. Passeggiando lentamente, accompagnato da un vento lieve dal suono degli uccelllini tra i rami, Dante incontra Matelda, una bellissima donna che canta e raccoglie fiori sulle rive del fiume Lete. Il Sommo Poeta chiede alla donna il motivo della presenza di vento e acqua nell’Eden, per scoprire così che sono elementi di origine divina.
La web serie performativa, visibile on line sui canali social della Compagnia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, proseguirà fino al 18 ottobre 2021 con un episodio ogni quindici giorni, sempre di lunedì. “VideoDante # Indonesia” si colloca all’interno del macro progetto “Beyond Borders”, già vincitore del recente bando Boarding Pass Plus promosso dal MiC. Giovedi 30 settembre 2021 è inoltre atteso on line il sesto e nuovo episodio della web serie “VideoDante # India” realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, dove gli Instabili Vaganti condurranno il pubblico ancora nel Purgatorio e tra le suggestioni del XXVIX Canto.
“VideoDante” è un progetto di teatro virtuale che rientra nel programma di celebrazioni “DANTE 700 nel Mondo”, un evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che coinvolge la rete delle Rappresentanze diplomatiche e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il duo artistico multidisciplinare Instabili Vaganti nasce nel 2004 per volontà della regista, performer e artista visiva Anna Dora Dorno e del performer, drammaturgo e film maker Nicola Pianzola e si contraddistingue per l’impegno civile e la ricerca artistica, l’innovazione nel teatro fisico, la sperimentazione nelle arti visive, performative e multimediali, nonché per la propria circuitazione mondiale. Instabili Vaganti ha presentato infatti le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo.
Episodio “Dreaming Matelda”:
Per il calendario aggiornato degli episodi visitate il sito di Instabili Vaganti.