Insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino!
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino continua a stupire i visitatori con le sue varietà di esposizioni e attività legate alla storia e all’evoluzione del cinema, combinando tra loro elementi storici, tecnologici e artistici e aiutato ovviamente dalla strategica ubicazione all’interno della suggestiva Mole Antonelliana. Troviamo le sue collezioni permanenti, che includono cimeli storici, costumi originali e materiale proveniente dai grandi set cinematografici; la sezione dedicata alla storia del cinema muto, con la proiezione di film in formato originale accompagnati da musica dal vivo; e le attività educative e i laboratori, pensati per avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema anche attraverso giochi interattivi oltre che alle proiezioni didattiche.
Tra le mostre temporanee ecco “Movie Icons” che si potrà visitare ancora per pochi giorni, fino al 13 gennaio 2025 e dove troverete esposti centoventi tra costumi e oggetti di scena originali e iconici appartenenti all’immaginario cinematografico di Hollywood degli ultimi 40 anni, provenienti dai set cinematografici: dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.
“Movie Icons” è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Theatrum Mundi. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.
La seconda mostra da visitare è “#serialmania. Immaginari narrativi da Twin Peaks a Squid Game” a cura di Luca Beatrice e Luigi Mascheroni, che sarà ospite del piano di accoglienza del Museo Nazionale del Cinema fino al 24 febbraio 2024. È il primo progetto espositivo dedicato alle serie televisive, che si propone di ripercorrere i legami, le influenze, le connessioni, le affinità e le differenze fra il cinema e le serie tv dagli anni ‘90 fino a oggi, senza tralasciare i riferimenti all’arte, attraverso una selezione di dodici titoli, come I segreti di Twin Peaks, Friends, Breaking Bad, House of Cards, E.R. Medici in prima linea, I Simpson, Sex and the City, The Crown, Il Trono di Spade, Squid Game, Romanzo Criminale e Mare Fuori.
Non manca, alla fine del percorso, la possibilità di godere della vista panoramica della città dalla cima della Mole Antonelliana, offrendo un connubio unico tra cultura e bellezza.
Raffaele Basciu