“Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado” di Matteo Alfredo Bocchetti e Ugo Avalle
Il volume “Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado” (Armando Editore, 2019, pp. 320, euro 22) di Matteo Alfredo Bocchetti e Ugo Avalle è strutturata per dare informazioni ampie, generali e particolari sugli argomenti concorsuali per le scuole in questione, attraverso una suddivisone che comprende una “Guida teorica”, ulteriormente divisa in:
– una “Area educativa-Istituzionale-Legislativa” (a cura di Matteo Alfredo Bocchetti) che, tra le altre cose analizza i progressi tecnologici e la mobilità sociale del Mondo Moderno; l’inserimento nel contesto Europeo attraverso le Otto Competenze che la Scuola deve permettere di acquisire; i contenuti dell’Agenda 2030 e ancora altre nozioni utili per comprendere il funzionamento di una istituzione scolastica (autonomia, redazione del PTOF, Indicazioni Nazionali sul Curriculo, interdisciplinarità, attività laboratoriali, UDA…); l’ex Alternanza Scuola-Lavoro, ora denominata PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento); l’inserimento dell’Educazione Civica nelle Scuole, le leggi, i diritti e il Codice Comportamentale;
– una “Area Psico-Pedagogica” (a cura di Ugo Avalle) che comprende informazioni teoriche, che analizzano i concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione; i concetti inerenti le problematiche socio-pedagogiche, strumenti di accoglienza e inclusione attraverso percorsi personalizzati e individualizzati e strategie organizzative e didattiche e valutative; modalità e strategie per i BES e per la Didattica Inclusiva e Interculturale e anche la continuità educativa sia per le Scuole Statali sia per le Scuole Paritarie.
La seconda parte del volume “Guida pratica – Percorso di Ricerca: 229 l’Etica ieri e oggi” (a cura di Matteo Alfredo Bocchetti) integra la teoria con le nozioni pratiche che seguono logiche programmatorie, organizzative e laboratoriali attraverso esempi pratici per quanto riguarda U.D.A., Lezioni Simulate, Quesiti, Percorsi di Ricerca e le Esperienze Laboratoriali Scientifiche e Matematiche ai fini della preparazione e della formazione professionale.
Marianna Zito