“Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria” di Matteo Alfredo Bocchetti e Ugo Avalle
Per una intensa e seria preparazione al tanto atteso concorso a cattedra per la scuola Primaria e dell’Infanzia, è sicuramente degno di nota e di interesse il manuale “Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria” (Armando Editore, pp. 420, euro 25), di Matteo Alfredo Bocchetti e Ugo Avalle.
Articolato in due parti, la prima presenta una guida teorica suddivisa ulteriormente in una area Educativa-Istituzionale-Legislativa e una area Psico-pedagogica. La seconda parte è la guida pratica suddivisa a sua volta in Lezioni Simulate-Progettazioni Didattiche Reali-Percorsi Didattici e in un approfondimento su Cosa è l’unità di apprendimento.
Il professore Matteo Alfredo Bocchetti ha curato la stesura della prima parte, introducendo gli indirizzi filosofico-pedagogici del XX secolo e trattando il tema centrale della scuola nel nuovo scenario, il suo compito attuale e complesso nell’ambiente di vita culturale, indicando scrupolosamente e in maniera dettagliata le nuove competenze degli alunni correlate alle metodologie didattiche; la scuola è laboratorio e ricerca e richiede una nuova professionalità docente, con nuovi valori e modelli di comportamento, puntando ai diritti fondamentali dell’inclusione e dell’integrazione. Le tematiche presenti nel bando concorso sono analizzate criticamente e in maniera dettagliata, creando notevoli spunti di riflessione e di possibili tracce per la prova d’esame.
Il professore Ugo Avalle si è occupato della stesura della seconda parte, la pratica metodologica didattica dei contenuti socio-psico-pedagogici precedentemente presentati. Tutti i contenuti scolastici sono stati trasformati in logiche operative, nel saper fare indispensabile degli insegnanti e puntando all’apprendimento per scoperta. Vengono presentate Unità Didattiche di Apprendimento centrate sull’interdisciplinarità e sulla necessaria verifica e valutazione. Tutti gli esempi sono presentati con chiarezza di metodo, esemplificati con tabelle e disegni, fruibili come modelli di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Nel complesso, il manuale “Insegnare oggi, Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria” si rivela un ottimo ausilio per lo studio e il superamento delle prove d’esame.
Silvia Paganini