“Inòmina”: due destini che attraversano amore, sofferenze, magia nel nuovo fantasy di Franz Palermo
Mondo Sottostante e Mondo Sovrastante. Il primo è quello in cui tutti noi viviamo, e ci vive anche Julia Scarlett, una giovane universitaria, bellissima, tormentata, dai modi bruschi e da un linguaggio tagliente, a tratti scurrile. Il Mondo Sovrastante invece ospita ben altre entità, di natura soprannaturale, come lo stregone Cadaarn Balaraze, il Signore della Fiamma. Dopo aver perso la guerra per la conquista assoluta del Mondo Sovrastante, l’anima dello stregone è riuscita a fuggiere e a unirsi al corpo del giovane Francis Macallan, compagno di corso di Julia e segretamente innamorato di lei. L’incontro casuale tra Julia e Francis, suggellato da un bacio, sarà l’inizio di una serie di eventi imprevedibili, intrisi di magia, di sangue, ma soprattutto di un grande sentimento che li travolgerà, nel bene e nel male… Julia, dapprima incredula, scoprirà le sue vere origini, la sua vera famiglia e tutte le amare conseguenze che questa consapevolezza comporta.
“Inòmina” (2021, pp. 313, euro 15,60) è il secondo romanzo di Franz Palermo, dopo “Dracòkin” (qui la recensione: https://www.modulazionitemporali.it/il-terzo-millennio-e-lomniverso-di-dracokin-di-franz-palermo/), trasporta in una realtà divisa in due, problematica, imponente e in cui la magia può sovvertire ogni cosa. L’esistenza di un Mondo Sovrastante in cui la magia governa porta a vedere la fragilità dell’equilibrio tra Bene e Male, che sembra non esserci mai completamente. I due protagonisti, Julia e Francis, sono allo stesso tempo opposti e complementari, uniti e separati allo stesso tempo sia dalla loro umanità, sia dall’influenza di una magia potentissima che sembra impossibile da sciogliere. Insieme affronteranno un lungo e tortuoso percorso che li porterà a sprofondare nell’inferno più tetro e a sollevare il velo di antichi segreti.
Una scrittura minuziosa e curata e una storia avvincente e imprevedibile, narrata con un linguaggio capace di mischiare fluidamente registri diversi. Ai due protagonisti si affiancano diverse figure secondarie ben riuscite che arricchiscono i dettagli del mondo fantastico in cui il lettore viene catapultato. In un susseguirsi di avventure tra eccessi, scene macabre, sangue, orgoglio, crudeltà e sentimento, la storia raggiungerà una degna conclusione.
Roberta Usardi
https://m.facebook.com/FrzPalermo/