“In fondo agli occhi”: l’esortazione a “dire” firmata Berardi-Casolari
Dal 22 al 27 ottobre torna a Milano, al Teatro Litta, la compagnia Berardi – Casolari con lo spettacolo “In fondo agli occhi”, con la regia di César Brie, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di carriera. Il testo, pur avendo visto la luce nel 2013, rimane sempre al passo coi tempi, anzi, forse li ha anche un po’ previsti. Da non tralasciare il carisma e il talento che contraddistingue la compagnia: è cosa certa che il pubblico verrà travolto dal loro modo schietto e deciso di fare teatro.
“In fondo agli occhi” non fa eccezione; il tema della vista è un tema ricorrente nei lavori della compagnia e anche in questo caso “ci ha visto giusto”. Gianfranco Berardi è Tiresia, ma non il veggente cieco della mitologia greca, bensì un uomo del nostro tempo, che si diverte a rappare versi nudi e crudi che, nonostante prendano di mira la sua disabilità visiva, hanno la capacità di farla diventare un inattaccabile punto di forza, fino al punto di riuscire a coinvolgere in prima persona il pubblico presente. Niente peli sulla lingua, niente vergogna, solo verità! Al suo fianco, a rafforzare la sua missione divulgativa, troviamo Italia. Tiresia e Italia si ritrovano nel bar che porta il nome di lei, tra di loro c’è un rapporto di confidenza e intimità. Il bar Italia però riunisce anche tutti noi, anche se non ci siamo mai stati. Non c’è più nessuno, sono rimasti solo loro due, ed entrambi ricordano bene tutti gli avventori di quel bar, e si divertono a ripensare a loro, alle storie che hanno raccontato e alle loro follie. Il bar Italia mette in luce un Paese corroso da tante problematiche e popolato da persone che preferiscono evadere le risposte, anziché darle. Ma quanto sarebbe più sano dire apertamente ciò che si pensa, senza preoccuparsi del giudizio? Perché trattenersi? Questo coraggioso stimolo è puntato verso tutti coloro che sono entrati in quel bar, ma ancora di più verso le nuove generazioni, il futuro di un Paese sulla via della rovina.
Perché trattenersi, perché obbedire, quando si può non farlo? Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari si confermano attori e autori notevoli, capaci di raggiungere i cuori di chi li ascolta. “In fondo agli occhi” ha in sé diverse sfumature: da quella provocatoria / ludica a quella ironica / esilarante, con la schiettezza e la voglia di dire le cose come sono, senza giri di parole.
“In fondo agli occhi” è un modo per vedere lontano, per confrontarsi con se stessi viaggiando nel profondo del nostro cuore, senza fatica.
Non perdetevi questo appuntamento, ancora per pochi giorni sul palco del Teatro Litta di Milano!
Roberta Usardi
Fotografia Tommaso Le Pera