In cucina con Slow Food: “Estratti e succhi slow. Tutti gli abbinamenti secondo stagione”
In cucina con Slow Food con “Estratti e succhi slow. Tutti gli abbinamenti secondo stagione” (2020, pp. 128, euro 9,90), introdotto da Irene Capizzi, ci porta nel gustoso e sano mondo di succhi, estratti e centrifugati di frutta e verdura, vantaggiosi nell’alimentazione sia dei bambini sia degli adulti.
Evitando integratori e bevande zuccherate industriali, queste bevande sono utilizzate per l’assunzione di macronutrienti importanti e necessari; non bisogna però esagerare, dato che comunque hanno un numeroso apporto di zuccheri semplici, quindi maggiori calorie, ma nemmeno decidere di sostituirli ai pasti. Se da un lato queste bevande apportano liquidi, zuccheri semplici, vitamine e sali minerali utili alla salute, dall’altro scartano le fibre, ugualmente necessarie al nostro organismo, ad esempio per il controllo di glicemia e colesterolo. Quindi, vanno sempre integrati con altri alimenti a completamento di una dieta sana, utilizzando prodotti freschi di stagione da reperire, possibilmente, sul proprio territorio.
Questo utilissimo manuale di Slow Food segue una suddivisione in base alle stagioni, e appunto in base alle stagioni scopriamo le tante possibilità di gustare frutta e verdura differenti. Ma c’è veramente molto da sapere su questi “liquidi”, perché ogni prodotto ha proprietà diverse, da quelle vitaminiche a quelle antiossidanti, e ancora vediamo che alcuni migliorano pelle e capelli, altri invece favoriscono l’apparato digerente. Ce ne sono di tanti tipi e di tanti combinazioni e colori. Il manualetto, oltre a mostrare quali sono le “combinazioni vincenti”, è ricco di consigli sugli strumenti da utilizzare per la spremitura, sulle dosi e sulla conservazione dei succhi e su come cucinare gli scarti. E adesso, con l’arrivo della primavera, non ci resta che tuffarci nelle novità che la nuova stagione si riserva nel gusto e nei colori!
Marianna Zito