“Immagina il mondo che vuoi”: l’esortazione in musica di Franco J. Marino – L’intervista
Il 4 giugno scorso è uscito “Immagina il mondo che vuoi”, il nuovo singolo dell’autore e compositore napoletano Franco J. Marino per Azzurra Music. L’artista è da anni sulla scena musicale e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Shaggy, la Disney e altri ancora. Il nuovo brano “Immagina il mondo che vuoi” è un inno all’immaginazione, ma anche ai sentimenti che guidano l’uomo verso un mondo migliore. Andiamo a scoprire qualcosa in più direttamente dall’artista.
Il tuo ultimo singolo si chiama “Immagina il mondo che vuoi”, quando l’hai scritto?
L’ho scritto in una sera di marzo.
Nel brano un verso dice “chi siamo noi in questa eternità”: hai trovato una tua risposta a questo verso?
Io mi interrogo sul senso della vita e posso cercare di darmi una o più risposte su chi siamo nella vita terrena. Chi siamo noi in questa eternità? Magari sapessimo, mi piace pensare che siamo anime, messaggeri d’amore.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” è una frase di Gandhi; la trovi in linea con il messaggio di “Immagina il mondo che vuoi”?
Il pensiero e la vita di Gandhi sono l’amore che tende alla perfezione spirituale nonostante tutti gli ostacoli che crea la nostra natura umana, io, nel mio piccolo, ma proprio piccolo, mi sento in linea con questo pensiero che è espresso in senso universale nel mio brano.
Oltre a essere cantautore sei anche autore, hai collaborato con svariati artisti di rilievo, come Dalla e Bocelli, per quali artisti ti piacerebbe scrivere adesso?
Scrivere per altri artisti deve rappresentare per me una sfida, più è grande la sfida più mi impegno. Al momento non saprei, forse mi piacerebbe collaborare con un vero big come Zucchero.
Quali sono i tuoi prossimi progetti, stai lavorando a un nuovo disco? Farai uscire un nuovo singolo?
Ci sarà un nuovo singolo ad ottobre e un album il prossimo anno, magari in primavera.
Stai organizzando dei concerti per l’estate?
Ci sono delle date, poche e incerte a causa della pandemia, così dice il manager.
Una curiosità, la J. dopo il tuo nome sta per… ?
Il mio nome è Francesco e sono nato a Napoli in una famiglia dove in tanti si chiamavano così e per non creare confusione mi chiamavano junior.
Roberta Usardi
Fotografia di Nino Saetti
https://www.facebook.com/FrancoJMarinoOfficial/
https://www.instagram.com/francojmarino/