“Illuminazione spirituale cercasi. Possibilmente in saldo” di Cristina Nucera
“Se i cerchi non si chiudessero, sarebbero delle linee”.
La vita di Agata va improvvisamente in frantumi: in un giorno perde lavoro e marito, davvero una giornata da ricordare e da segnare sul calendario.
“Io fino a poco tempo fa davo per scontato il fatto di avere una vita perfetta. Me ne sono ricordata nel momento in cui mio marito mi ha detto ‘Voglio il divorzio.’
– Cos’è che vuoi, tu? – “
Ma la sua vita apparentemente perfetta ha ancora in serbo sorprese per lei, incidenti, viaggi e scoperte sorprendenti che le permetteranno pian piano di risollevarsi e di guardare in faccia il suo destino. La fortuna vuole che al suo fianco ci siano una famiglia salda (siamo sicuri?) E la sua inseparabile sorella Vittoria, il suo opposto ma comunque la sua parte mancante, l’una il centro e l’altra la periferia. E non mancano le vecchie conoscenze, ma soprattutto le nuove, che rappresenteranno uno sguardo nuovo e fresco verso il futuro, perché “la vita, se la si lascia fare, sa dove deve andare”.
Cristina Nucera con il suo libro “Illuminazione spirituale cercasi. Possibilmente in saldo” (Amazon, pp. 219, euro 12) sottolinea – con una scrittura che scorre leggera – il valore di ogni persona come meccanismo del mondo, soprattutto del proprio mondo. Mette in primo piano l’importanza delle cadute e della conseguente forza per rialzarsi, investendo creatività e coraggio. Alle disavventure di Agata risponderà sempre la sua vocina interiore, non senza un pizzico di ironia, che le permetterà di superare i momenti difficili, fino alla decisione finale, quella giusta.
Marianna Zito
Copertina di Morcer @morcer___
Progetto grafico di Saverio Pisano@dontsaveph