IL TEATRO DELL’ACQUARIO NON SI È FERMATO!!!
Il 5 gennaio m.c,. Antonello Antonante direttore artistico del Teatro dell’Acquario ha presentato il cartellone per la stagione teatrale 2019 a conferma – questa è la 42esima stagione per il Centro RAT e al 38esimo anno di vita del Teatro dell’Acquario – di una forte volontà di essere, nonostante tutto, protagonista della città in cui questo teatro vive da moltissimi anni. Per la stagione teatrale 2019 saranno portati in scena ventitré spettacoli. Un cartellone particolare e ricco – danza, musica, teatro di formazione con le compagnie che nel tempo si sono formate – che conferma il variegato patrimonio artistico che questo territorio è capace di produrre.
Un’idea di teatro che non è passata inosservata: il Centro RAT/Teatro dell’Acquario è il vincitore del Premio Speciale Ubu 2018 (fondato da Franco Quadri) che sarà assegnato il 7 gennaio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano e trasmesso in diretta radiofonica su Rai Radio3. Tra le motivazioni per la candidatura “per avere nel corso degli ultimi quarantadue anni creato, inventato, organizzato il teatro in tutte le sue forme, in una città complicata come Cosenza”. Parole rincuoranti per una realtà che è stata esclusa dai finanziamenti del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) per il triennio 2018/2020. La candidatura e l’assegnazione del Premio Speciale Ubu è un riconoscimento, al di là del risultato, che deve sentire e inorgoglire la città intera. Un teatro che opera per la collettività e che da vent’anni, in collaborazione con il Comune – sentendo l’obbligo civile di contribuire alla crescita di questa città – è impegnato nel progetto di educazione teatrale GenerAzioniGiovani che comprende le rassegne Scuola a Teatro e Famiglie a Teatro.
Accattivante l’idea grafica, tre punti esclamativi e un asterisco, ideata da Bruno La Vergata. Il rimando immediato è un’affermazione – est – essere. Esistere e resistere. I colori invece, simboleggiano la varietà della programmazione. Un po’ come dire: noi ci siamo e le combineremo di tutti i colori. Aspettando il debutto, in cartellone l’11 gennaio, ci godiamo la vittoria del Premio Speciale Ubu.
Letizia Chippari