“Il Signor Alce” di Davide Calì e Richolly Rosazza
“Il Signor Alce” è un racconto illustrato per bambini realizzato da Davide Calì e Richolly Rosazza e pubblicato dalla Kite Edizioni, narra della tranquilla e solitaria vita del quieto Signor Alce. Tra torte di cipolle, biscotti, castagne, crostate, funghi, zuppe e limonate, l’abitudinario Signor Alce – da sempre avvezzo a vivere solamente in compagnia della sua gatta Morgana – scoprirà l’unicità dell’amicizia al di fuori del proprio quotidiano e dell’accogliente tepore del focolare casalingo.
Le buffe rappresentazioni dei personaggi carichi di colore e racchiusi in forme bizzarre e nette, confluiscono una bellezza atipica all’armonia pacata delle ambientazioni, per immetterci in un racconto semplice, lineare e rilassante che tranquillizza e “riposa gli occhi”. Un cammino piacevole ai confini delle proprie abitudini e delle proprie sicurezze.
Grazie alla narrazione fluida e compatta di Davide Calì e ai colori tenui e alle sfumature calde di Richolly Rosazza, in ogni pagina è protagonista un’atmosfera rasserenante, che ricorda la natura stanca alle porte dell’autunno, nel momento in cui si riposa dopo il rigoglioso periodo estivo.
Annalisa Borgo