Il ritorno di Rapunzel al Teatro Brancaccio di Roma!

Dalla direzione e dall’attenta scrittura di Maurizio Colombi ecco che arriva la seconda edizione del musical tutto italiano: “Rapunzel”. Versione rivisitata della fiaba dei fratelli Grimm (1812), l’attenzione si sposta quasi del tutto su Gothel, matrigna di Rapunzel, interpretata da una splendida e amatissima Lorella Cuccarini, a cui fa da scenario lo storico e prestigioso Teatro Brancaccio di Roma.

©Musacchio & Ianniello
Le maestose scenografie di Alessandro Chiti si compongono di quindici quadri in movimento che permettono agli spettatori di entrare nel vivo in una storia in chiave moderna che ripercorre i luoghi medievali della fiaba originale; mentre le coreografie di Rita Pivano danno movimento e armonia allo spettacolo, lasciando sempre viva l’attenzione dei più piccoli che seguono incantati i movimenti ritmati dei 19 personaggi – attori, ballerini, performer, cantanti e acrobati – che si muovono sulle note delle musiche nuove e originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari.

©Musacchio & Ianniello
La lotta fra il bene e il male, lo scorrere ineluttabile del tempo e la ricerca spasmodica dell’eterna giovinezza portano Gothel a sacrificare la vita di Rapunzel, interpretata da Silvia Scartozzoni, e a privarla di ciò che ha di più caro: la libertà; ma l’amore trionfa e Rapunzel si ricongiungerà presto con la sua famiglia.
Ad otto anni dal suo debutto questo musical continua a far sognare tutti e, soprattutto, riesce a far avvicinare i più piccoli, con grande entusiasmo, al mondo del teatro.
Valentina Missanelli