“Il richiamo della palude” di Davide Calì e Marco Somà
“Quanto uguali a noi devono essere le persone alle quali voler bene?”
Questa è una delle domande più ricorrenti che attraversa la mente di Boris.
Boris è stato adottato, vuole tanto bene ai suoi genitori, ma quando cresce si sente “diverso” da loro e vorrebbe tornare alle sue origini.
“Ciò che aveva era ciò che desiderava o quello che altri avevano desiderato per lui?”
Davide Calì, fumettista e scrittore italiano di letteratura per ragazzi, scrive questa bellissima fiaba (Kite Edizioni 2016, euro 16,00) adatta a tutti i bambini che sono stati adottati, per capire che l’amore va al di là di tutto, e che la diversità non è un limite ma una risorsa per ciascuno di noi.
Le dolcissime illustrazioni di Marco Somà, vincitore del trentottesimo premio Andersen per l’originalità di un segno elegante e suadente, con le sue immagini sospese fra poesia e ironia, accompagnano tutta la fiaba, facendo immergere i più piccoli nel bellissimo mondo dell’affetto.
Kite Edizioni nasce con l’impegno di proporre un’esperienza letteraria ed estetica, selezionando autori e illustratori nazionali e internazionali, provenienti da tutto il mondo. Interpreta il libro illustrato di alta qualità come un’opportunità e soprattutto uno strumento per sviluppare la crescita emotiva e culturale dei lettori di tutte le età.
Sara Abbatiello