“Il piccolo musicista” di Alexandra Mistiali e Svetlin Vassilev
“Un grande musicista
insieme a un piccolo musicista
sono cose che non accadono spesso”
Il rigore, la tecnica e la disciplina spesso in ambito artistico sono ciò che rimane di una eco lontana di passione, esuberanza e fantasia.
“Il piccolo musicista” di Alexandra Mistiali e Svetlin Vassilev è un racconto illustrato pubblicato dalla Kite Edizioni. Un grande musicista, intento a comporre brani complessi e intricati, si imbatte nelle piccole e semplici note di un piccolo musicista di strada. L’animo del grande musicista si squarcia liberando ricordi e rimorsi, inizialmente tortuosi e macabri come una sinfonia di Beethoven e successivamente, a passo di waltz, passi sempre più quieti e delicati lo porteranno ad accettare delle grandi verità troppo semplici e pure per un professionista.
Il magnifico tratto di Svetlin Vassaliev, che accompagna i testi di Alexandra Mistiali, è ricco e modulato, in grado di esprimere una fortissima emotività ma anche di ricreare perfettamente le atmosfere e le sensazioni che genera il racconto. I colori da tenui e sfumati si accendono, si intensificano ed esaltano i protagonisti, totalmente complementari l’uno dall’altro. Le matite definite e fortemente personali di Svetlin Vassilev sono fluide e coinvolgenti e – come un paio di redini – guidano lo sguardo del lettore, catturandolo laddove diventano più definite, marcate ed espressive, fino a sfumarsi nelle zone limitrofe, limitandosi a raffigurare sagome che dapprima si presentano piene e successivamente sembrano svuotarsi.
“Il piccolo musicista” è un racconto che narra delle due più grandi forze che tormentano ogni artista: passione e tecnica, che – respingendosi – rendono vivo e mutevole il mondo dell’arte.
Annalisa Borgo