Il noir avvincente di EF Marin nei suoi due romanzi “La barista del Gasoline” e “Stelle”
C’era una volta un bar, il Gasoline, che offriva, oltre al servizio bar, intrattenimento con esibizioni di lap dance di due ballerine d’eccezione: Tania, di origine russa, e Fatma, marocchina. Un giorno però, il Gasoline è costretto a chiudere i battenti perché Fatma viene accusata dell’omicidio di un uomo. La barista del Gasoline, Mara, è convinta che la ragazza sia innocente, così chiede aiuto alla sua migliore amica, Chiara, avvocato, per poterla scagionare e scoprire il vero colpevole. Grazie anche al supporto di Tania e della polizia, Mara e Chiara, insieme, riescono a farsi un’idea della vita privata della vittima, senza però sapere che la strada verso la verità è molto pericolosa.
Questa è, molto in breve, un accenno della trama di “La barista del Gasoline” (2023, pp. 236, acquistabile qui) primo romanzo di EF Marin, pubblicato indipendentemente a settembre 2023. I personaggi, per la maggior parte femminili, sono ben delineati ed è molto facile sviluppare un sento di empatia. Lo stile è molto fluido e riesce a catturare subito l’attenzione. Un ottimo esordio, che ha già avuto un seguito in “Stelle” (2024, pp. 260, acquistabile qui), pubblicato il 1 febbraio 2024, che, con gli stessi personaggi, sviluppa altre strade.
In questo romanzo, che si può leggere anche separatamente dal primo, in quanto sono presenti solo brevi accenni alle vicende passate, Mara, dopo la chiusura del Gasoline, viene invitata da Chiara a lavorare con lei in ambito legale. Alle due amiche si aggiunge anche Tania, rivelatasi un aiuto molto prezioso in passato. La nuova squadra inizia subito a lavorare a un caso, quello di Arturo Nembo, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita allo studio degli astri e al suo lavoro in un’azienda di Bologna. Dopo essere stato licenziato per motivi discutibili, Nembo decide di reagire e provvedere per vie legali. Ed è così che si affida a Chiara e Mara, che partono subito alla volta di Bologna e iniziano a parlare con le persone coinvolte. Anche Tania sarà con loro, e tutte insieme avranno presto l’occasione di capire quanto scottante sia la faccenda che ha portato al licenziamento di Nembo… Un altro caso pieno di oscurità…
In “Stelle” si riconosce facilmente lo stile di EF Marin, molto coinvolgente e intrigante nella narrazione, che tiene sempre un ritmo dinamico, tanto che è difficile riuscire a staccarsi dalla lettura…
Indubbiamente EF Marin è un autore da tenere d’occhio, intanto già si spera in un altro romanzo che possa andare ancora più a fondo nella vita dei personaggi che oramai sono diventati familiari.
Nell’attesa di un terzo romanzo consigliamo vivamente la lettura di “La Barista del Gasoline” e “Stelle” non solo agli amanti del genere noir, ma anche a chi ama la scrittura di qualità.
A questo link un estratto audio dell’incipit di “Stelle”:
https://www.facebook.com/reel/706504821465691
L’Autore
EF Marin ha pubblicato racconti in varie raccolte e su riviste come Tabula Rasa e Carta. “La Barista del Gasoline” è la sua prima pubblicazione indipendente, a cui segue, nella stessa serie, il racconto prequel “Capodanno al Gasoline” e il romanzo “Stelle”, appena pubblicato.
Roberta Usardi