“Il mondo curioso di Calpurnia” di Jacqueline Kelly
“Mi sembrava che tutto si riducesse a un’unica domanda, e continuavo a ripetermela nella testa: non sono intelligente quanto i miei fratelli? La risposta era no. No. Ero più intelligente! E se dovevo aprirmi la strada da sola nel mondo, l’avrei fatto. Avrei trovato il modo”.
“Il mondo curioso di Calpurnia” (Salani Editore, prima edizione 2015, nuova edizione 2019, pp. 270, euro 9,90) è una storia ambientata in Texas a Capodanno del 1900 che vede come protagonista Calpurnia Tate, unica figlia femmina in una famiglia con sei fratelli. Calpurnia non è come tutte le altre bambine dell’epoca; lei non ama suonare il pianoforte o cucire. La sua passione più grande è scoprire il mondo e seguire le orme del nonno, grande esempio di vita per lei. Calpurnia è sicura che il nuovo secolo porterà un grande cambiamento, e finalmente anche le donne potranno studiare e lavorare come gli uomini. Il nonno le ha aperto gli occhi sul regno dei libri, delle idee, della conoscenza, sulla Natura, sulla Scienza.
“Amavo mio nonno di un amore profondo, incondizionato, e sapevo che lui amava me. Sapevo anche che parte del nostro amore reciproco si basava sul nostro amore per la Scienza e la Natura”.
Il nonno le aveva insegnato anche l’importanza dei fallimenti per apprendere le grandi lezioni di vita. “Ricordati, Calpurnia, si impara di più da un fallimento che da dieci successi. E più clamoroso è il fallimento, più grande sarà la lezione imparata”.
Il romanzo, tradotto da Luisa Agnese Dalla Fontana, è composto di 25 capitoli, ognuno dei quali è introdotto da brani ripresi da “Viaggio di un naturalista intorno al mondo” di Charles Darwin, regalo da parte del nonno in occasione del tredicesimo compleanno di Calpurnia.
La scrittrice Jacqueline Kelly, nata in Nuova Zelanda, vissuta in Canada, da dove viene la passione per la natura, si laurea in medicina praticando per un po’ la professione, fino a quando la abbandona per dedicarsi interamente alla scrittura di libri per ragazzi. La sua scrittura rapisce i lettori di qualsiasi età, dall’adolescenza all’età adulta, facendo immergere chi la legge nel fantastico mondo delle scoperte e imprimendo in ognuno di noi la voglia di mettersi in gioco e scoprire il mondo intorno a noi, che è semplicemente meraviglioso.
“Il mondo curioso di Calpurnia” è il proseguo del romanzo “L’evoluzione di Calpurnia” (Salani Editore, 2011). Nel secondo romanzo vediamo emergere la figura di un fratello in particolare: Travis, amante degli animali e l’unico ad avere un buon feeling con la sorella. Travis è il “salvatore” di qualsiasi tipo di animale, la sua dolcezza e sensibilità ci insegnano che nelle relazioni, di qualunque genere, non conta l’apparenza. L’illustrazione di copertina è di Beth White e la grafica di April Ward, con il progetto grafico Moskito Design.
Salani Editore è una tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Fondata nel 1862 a Firenze, seleziona autori di grandissimo livello, imprimendo dentro di sé qualità, creatività e innovazione per il mondo giovanile.
Sara Abbatiello