“Il mio quaderno del coraggio. Per sconfiggere la paura” di Viviana Hutter
“Dicono che ci voglia coraggio per essere felici”.
Avere paura ci fa sentire impotenti, deboli. Non è facile dire ai genitori e agli amici: ho paura. Con “Il mio quaderno del coraggio. Per sconfiggere la paura” (Edizioni Didattica Attiva 2019, pp.78, euro 13,90) i bambini iniziano a sconfiggere le paure mettendosi nei panni di un/una guerriero/a.
Viviana Hutter mette a disposizione una serie di esercizi che aiutano i bambini a dare un nome alle loro paure e a trovare i modi per sconfiggerle. Una vasta quantità di esercizi/gioco che stimolano la creatività, le abilità pittoriche e incentivano la fantasia nello scrivere storie. Questo quaderno può essere un valido strumento per imparare a riconoscere le emozioni più buie e aiuta a gestirle. Grazie alla scrittura creativa il bambino può immaginare e dare forma ai suoi pensieri più intimi.
Un libro/diario è adatto ai bambini, ma è anche un aiuto per gli adulti con disabilità cognitive, per dare un nome ai sentimenti e alle emozioni provate e cercare vari modi per affrontarle. Un aiuto per genitori, educatori, maestri per far fronte per i propri bambini, alunni, pazienti al mondo delle paure. “Tu hai il potere di ricominciare. Tu puoi sempre dire non è così che deve andare. Cosa vorresti ricominciare? Cosa vorresti far andare in modo diverso?”
Viviana Hutter è mamma, autrice e illustratrice per bambini, realizza laboratori creativi sulle emozioni attraverso la scrittura creativa e l’arte. Si occupa di progettazione creativa e giochi dedicati alle emozioni. Edizioni Didattica Attiva è una neo-nata casa editrice con sede a Torino. Nasce con l’esigenza di dare forma a tutti quei progetti in cui l’esperienza è in primo piano. L’attenzione è dedicata alla circolarità tra ricerca teorica e intervento attivo.
Sara Abbatiello