“Dimore storiche nell’arte” di Jean Paul Troili presentato a Palazzo Colonna di Roma
Nella bellissima cornice di Palazzo Colonna si è svolta l’11 ottobre la presentazione del libro “Dimore storiche nell’arte” di Jean Paul Troili, edito da Rizzoli con testi di Andrea Criscenti e prefazione di Claudio Strinati.
L’autore, precursore della figura del wedding planner attuale, ha messo a punto quest’opera frutto di anni di lavoro in dimore prestigiose in cui ha organizzato eventi indimenticabili. Eventi di altissimo prestigio tra cui si ricordano il matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes, quello di John Elkann e Lavinia Borromeo, di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau. I luoghi in cui sono stati organizzati questi eventi sono carichi di storia tra i quali si annoverano, le terme di Caracalla, Castel S. Angelo, il Castello di Bracciano e molti altri posti esclusivi in cui la vera sfida è allestire un evento che impressioni nonostante la sua bellezza insita. Il talento dell’autore sta proprio in questo: esaltare tramite luci e allestimenti luoghi mozzafiato e senza tempo per rendere un momento indimenticabile. L’opera, in parte fotografica, ripercorre alcuni party esclusivi e come è nata l’idea dell’allestimento. I bozzetti eseguiti dall’autore testimoniano la sua grande capacità di essere visionario e di saper mettere a punto una scenografia impareggiabile.
Un libro sicuramente da inserire nella propria libreria, e da sfogliare in quei momenti in cui si ha voglia di avvicinarsi al bello.
Aurora Andersen