“Il lato nascosto” il nuovo romanzo di Pierluigi Porazzi
“Il lato nascosto” (La Corte Editore, Collana Underground, pp. 303, euro 17,90) è il nuovo romanzo scritto da Pierluigi Porazzi, pubblicato nel 2019.
Una giovane donna viene uccisa nel suo appartamento: sulla scena del delitto arrivano gli ispettori Alba Leone e Ramon Serrano e il caso, a prima vista, sembra poter essere risolto in poco tempo: l’assassino ha lasciato il suo DNA sul corpo della vittima e gli investigatori sono convinti di riuscire a identificarlo. Sembrano quindi non esserci dubbi sul colpevole, ma l’uomo, che è uscito da poco dal carcere, ha un alibi inconfutabile per la sera dell’omicidio. Nel frattempo gli investigatori si rendono conto che molte persone potevano avere interesse a eliminare la ragazza: personaggi di spicco che la conoscevano, tra cui un giudice, un politico in ascesa e un misterioso e spietato boss della mafia nigeriana, che ha riorganizzato una rete criminale che si espande in tutto il Nord Italia. Un caso che sembra semplice, magari risolvibile in pochi giorni, si rivela un vero e proprio rompicapo.
Pierluigi Porazzi delinea nella sua trama una serie di argomenti scottanti, descrivendo il continuo e progressivo sgretolamento morale e materiale della nostra società, senza tuttavia mai rinunciare ai colpi di scena e a un buon ritmo narrativo. È un social thriller con un linguaggio incisivo e al tempo stesso venato di malinconica tristezza, per come descrive la vita con tutte le sue miserie e difficoltà ma con la promessa che ciascuno di noi può essere eroe.
“Domani continuerà tutto come prima, sempre impegnata a non affogare nella melma che la circonda. Questo è il destino di chi non accetta compromessi. Questo fanno i veri eroi.”
Massimiliano Viola