“Il grande sogno” di Luca Tortolini e Anna Forlati
L’aria è piena di sogni, sono sogni tutti diversi tra loro, di forma e di grandezza e velocità. Alcuni inafferrabili e altri invece troppo lenti, fino frantumati. Sono così diversi che ci sono sogni per ognuno di noi. Il sogno che afferra il nostro piccolo protagonista Geof è il sogno di un elefante. Ed ecco elefanti dappertutto. Ma non sarà un sogno troppo grande? E se quel grande sogno diventasse realtà?
“le cose sono impossibili solo fino a quando non accadono”.
I disegni di Anna Forlati sono delicati e accoglienti, non hanno linee di contorno definite ma sono sfumati e spesso assumono colorazioni pastello. La particolarità è che sia la colorazione dei personaggi e sia il design sono molto vivaci e bizzarri ma – a differenza dei classici libri per bambini – le illustrazioni non sono fortemente semplicistiche e bidimensionali e, inoltre, sono presenti moltissime tonalità di nero e molte ombreggiature. Sono proprio queste ombre a conferire un tono più “adulto” e misterioso alle pagine di questo albo.
“Il grande sogno” (Kite Edizione, pp. 32, euro 16,50) di Luca Tortolini e Anna Forlati ci insegna a tornare sempre dove siamo stati felici, a tornare sempre da chi ci ha reso felici. Nessun luogo e nessuna persona con cui siamo stati felici sarà mai così lontano da non poterlo raggiungere, anche a distanza di anni.
Marianna Zito