Il Festival INVENTARIA a Roma fino al 18 giugno
A causa della chiusura del Teatro dell’Orologio di Roma (momentanea? chissà…) Teatro Argot Studio, Carrozzerie n.o.t e Teatro Studio Uno ospitano quest’anno la settima edizione del Festival Inventaria, organizzato dalla compagnia Dove Come Quando.
Il Festival è diviso in quattro sezioni Spettacoli, Monologhi/Performance, Pillole/Studi e Corti Teatrali.
Abbiamo visto, ieri sera, Pillole (sezione nuova, in concorso da quest’anno) che porta sul palcoscenico studi di fattibilità inerenti a quello che sarà lo spettacolo teatrale completo. Gli artisti hanno avuto – in 20 minuti – la possibilità di mostrare al pubblico e alla giuria parti delle proprio opere e veri e propri trailer di cui un caso in particolare – a mio avviso e non solo – riuscito perfettamente.
Non sono mancati momenti divertenti, di tensioni e messaggi politico/sociali. Intorno ad ogni pillola è stato sviluppato un argomento che gli attori stessi o la regia hanno avuto la possibilità di spiegare, soddisfacendo le domande di chi era dall’altra parte del palcoscenico.
Non sveliamo ulteriori dettagli, opinioni o critiche ma aspettiamo con curiosità le premiazioni sia da parte della giuria sia da parte del pubblico che avverranno domenica 18 giugno.
SEZIONE PILLOLE/STUDI:
UN QUALCHE RUMORE FA – Ferranti/Terenzi/Aceti
TRITTICO DELLE BESTIE – Sophiadallanotte
CASELLA 17 – Duramadre
RANCORERABBIA – bologninicosta
ACQUA SPORCA – Braveman Productions
Marianna Zito