“Il desiderio di una piccola talpa” dell’autore coreano Sang-Keun Kim
“Il desiderio di una piccola talpa” (Kite Edizioni, pp, 40. euro 18) è un libro illustrato per bambini scritto dall’autore coreano Sang-Keun Kim e attentamente tradotto da Andrea de Benedittis.
La storia, come indicato dal nome, trova come protagonista una piccola talpa che, sulla strada del ritorno per andare dalla nonna, fa amicizia con una palla di neve. Insieme aspettano pazientemente un autista dell’autobus che permetta loro di tornare a casa, attendendo insieme nel buio della notte e osservando anche una stella cadente.
Lungo la storia vediamo come – grazie all’innocenza e l’animo e leale della piccola talpa – ci si può affezionare anche alle cose più semplici, che danno conforto durante i momenti di solitudine e che ripagano con una calorosa amicizia.
Lo stile illustrativo di questo albo è molto minimale: l’ambientazione deserta e innevata ci mostra il contesto di solitudine che la talpa affronta e conseguentemente si enfatizza la compagnia che vi è tra la neve e la piccola talpa. Il tepore che offrono gli ambienti chiusi viene dato anche dall’uso dei colori caldi, tuttavia tenui; il colore più acceso presente nella storia è il berretto di lana arancione del protagonista che, oltre a essere indicativo dell’affettività che porta, esalta la vitalità della piccola talpa.
Una storia ricca nella sua semplicità più pura, che omaggia l’innocenza e la fantasia dei più piccoli, nonché la loro lealtà verso le semplicità della vita; si dimostra così un racconto caloroso per l’inverno che sta arrivando, come una tazza di cioccolata o come la gioia che si prova a trovare un libro illustrato sotto l’albero.
Francesca Pisani