“Il Colloquio. The Assessment” al Teatro Vittoria di Roma
Dal 20 al 25 settembre il Teatro Vittoria di Roma ha ospitato in prima regionale la commedia “Il Colloquio – The Assessment”, scritta e diretta da Marco Grossi, una produzione Teatri di Bari vincitrice dell’importante bando SIAE Nuove Opere “PER CHI CREA” 2019. Lo spettacolo è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Programma Straordinario per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia, e vede in scena il cast della Compagnia Malalingua: Giuseppe Scoditti, Fabrizio Lombardo, Alessandra Mortelliti, William Volpicella, Valentina Gadaleta, Marco Grossi, Alessandro Anglani, Augusto Masiello.
Cosa succede se sei persone decisamente diverse tra loro si ritrovano all’interno di una stanza per sostenere, tutte, lo stesso colloquio di lavoro? Come può influire una situazione del genere sullo stato d’animo di questi individui, da un punto di vista sia emotivo sia comportamentale? Fino a che punto aumenta la competitività affiancata dal senso di frustrazione?
L’ assessment valuta pregi e difetti, attitudine alla leadership, tendenza alla prevaricazione, capacità di fare squadra e l’esaminatore è lì pronto con i suoi tranelli e le sue provocazioni a capire e studiare chi ha le capacità per entrare a far parte del team. Ed ecco che improvvisamente la situazione degenera, innescando un vero e proprio “gioco al massacro”, in cui l’unico obiettivo diventa sotterrare l’avversario, mettendo a nudo il passato e le debolezze che gli appartengono. Fino a che punto siamo disposti a sopraffare gli altri per emergere noi stessi?
Un cast straordinario e pieno di sorprese, che mantiene il pubblico attento e curioso per circa due ore con un ritmo serrato e dialoghi botta e risposta esilaranti, avvincenti e paradossali, che riprendono quel linguaggio del business aziendale, tanto amato e odiato allo stesso tempo. Sono otto, infatti, gli attori sulla scena, a rappresentare lo stereotipo dei vari noi che si possono incontrare quotidianamente: il poliedrico e divertentissimo raccomandato e figlio di un’imprenditrice (Giuseppe Scoditti), il colto e filosofo (Fabrizio Lombardi), la bellissima donna in carriera (Valentina Gadaleta), la disabile matematica (Alessandra Mortelliti), l’adulto con la sua esperienza e i suoi segreti (Marco Grossi), lo spavaldo (William Volpicella) e, infine, il recruiter (Alessandro Anglani) e l’astuto top manager (Augusto Masiello).
Apertura e finale sulle note di Psycho Killer dei Talking Heads… e il perché lo scoprirete solo andando a teatro!
Lo spettacolo replicherà a Milano, al Teatro Fontana, dall’1 al 4 dicembre.
Marianna Zito