“IL CIELO STELLATO DI VINCENT E ALTRE STORIE” DI MICHAEL BIRD
Un efficace e prezioso volume per i ragazzi quello di Michael Bird “IL CIELO STELLATO DI VINCENT E ALTRE STORIE – LA STORIA DELL’ARTE RACCONTATA AI RAGAZZI” (Donzelli 2018, pp. 325, euro 30), arricchito dalle significative ed esplicative illustrazioni di Kate Evans, che contribuiscono a facilitarne di gran lunga la comprensione, mostrando non solo le opere dell’autore citato ma anche ulteriori immagini che attirano l’attenzione su momenti o particolari precisi e definiti.
L’autore individua otto periodi storici e abbraccia l’evoluzione artistica che tocca ogni angolo del mondo, a partire dal 40.000 a. C., quando con l’Uomo Leone la creatività umana fece la sua prima apparizione. Da qui si comincia un meraviglioso viaggio che ci porterà dalla tomba egizia di Tutankhamon fino ad Atene con i vasi di Clizia, dall’onda del giapponese Hokusai fino all’India e ancora la Cambogia, arrivando a toccare le tradizioni e le bellezze messicane con la pittrice Frida Kahlo fino agli Stati Uniti con Jackson Pollock, dai colori russi di Kandinskij e le toccanti opere di Chagall fino alla nostra Europa con la sorprendente Guernica di Pablo Picasso, la storia d’amore tra Camille Claudel e Rodin, il nostro Caravaggio e tanti altri, tra cui ovviamente non può mancare colui che ispira il titolo e la copertina, Van Gogh con la sua “Notte stellata”.
Una vera e propria enciclopedia dove, oltre ai grandi esponenti dei più importanti filoni artistici, ci troviamo di fronte anche artisti minori e meno conosciuti. Michael Bird ce li racconta con una narrazione scorrevole, piacevole e interessante che non attira solo i piccoli, ma incuriosisce anche il mondo degli adulti.
Marianna Zito