Il chitarrista Gianluca Russo pubblica il primo lavoro solista: “Sedecim”
Il 16 febbraio 2021 è uscito “Sedecim“, il primo lavoro solista del chitarrista Gianluca Russo disponibile su tutti i digital stores. Originariamente registrato nel 2005, all’età di 25 anni, l’EP non vide mai la luce per un cambio artistico radicale del compositore, il quale si dedicò alla musica contemporanea e sperimentale. Sedici anni dopo, prima di concludere la registrazione del corposo progetto Caligari Überschall, Gianluca Russo decide di pubblicare “Sedecim” come preludio dell’attuale lavoro, più virato verso sonorità elettroacustiche. La scelta del latino è giustificata dal richiamo di un mondo antico, non più esistente ma presente come radice.
Ad impreziosire la musica di “Sedecim” troviamo gli ottimi Lucrezio de Seta e Pierpaolo Ranieri, rispettivamente batterista e bassista. Inoltre, segnaliamo la presenza di due musicisti di fama internazionale come Brett Garsed e Derek Sherinian. Disponibile in digitale nei più importanti store.
Biografia
Gianluca Russo consegue la Laurea Magistrale in chitarra presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida del M° Stefano Cardi. Si perfeziona presso l’Università degli studi di Padova in Educazione Musicale e in chitarra jazz con il M° Umberto Fiorentino . Prende parte a masterclass con: S. Vai, M. Stern, P. Gilbert, R. Kotzen, S. Rosenberg, J. Abercrombie, B. Garsed, F. Gambale, S. Henderson, R. Ford, G. Howe, T. Emmanuel, J. Petrucci, M. Friedman, G. Govan, J. Van Ruller, P. redattore per la rivista Axe. compositore Mauro Cardi, Bernstein, R. Micic. Nel 2003 partecipa al tour di Brett Garsed. Diventa Dal 2005 collabora con Collettivo Cinetico (vince il premio Gd’A 2008) e con l’Orchestra Caput Gauri, per concerti in Italia e all’estero. Dal 2010 è attivo nel Freon Ensemble. Nel 2018 commissiona la composizione “R. Bow” del eseguendo la prima presso il Castello Estense di Ferrara.
https://www.facebook.com/gianluca.russoii
https://www.instagram.com/gianlucarussomusic/