Il “Canto per l’Europa” all’Arena del Sole di Bologna
In un’epoca in cui tutto inneggia alla chiusura verso culture diverse dalla nostra, l’11 Ottobre, l’Arena del Sole a Bologna, ha voluto inaugurare la Stagione di prosa 2019/2020 con “Canto per l’Europa”.
In questo viaggio in musica e parole l’European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, diretto dal M° Igor Coretti Kuret, è accompagnata dalla voce narrante del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, in una rilettura dell’origine del nostro continente. Il giornalista ci racconta l’Europa e il Mare Nostro attraverso il mito e parte dall’antichità classica per osservare e cercare di comprendere il presente. Il racconto è scandito dalle musiche di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Maurice Ravel e Ludwig van Beethoven eseguite dall’ ESYO. Quest’ensemble giovanile internazionale composto da 75 giovani musicisti dagli 11 ai 18 anni, provenienti da 13 paesi europei, offre il miracolo di un’ Europa sinfonica dove la diversità è vista come un’occasione di crescita.
Il progetto, unico nel panorama delle orchestre sinfoniche giovanili internazionali, si rinnova ogni anno selezionando i talenti delle più prestigiose scuole europee. Il merito va al Direttore, che da oltre trenta anni, offre a questi ragazzi l’opportunità di confrontarsi e di imparare a suonare insieme. L’orchestra mostra quindi il proprio valore artistico e sociale, promuovendo la cooperazione e l’ impegno civile nell’ottica di uno spirito europeo.
Michela Bruschini