Il Balletto di Roma al Teatro Vittoria con “Giulietta e Romeo”
Torna in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 9 al 14 Aprile “Giulietta e Romeo”, uno dei titoli di maggior successo della compagnia Balletto di Roma con la coreografia e scene di Fabrizio Monteverde, la cui creazione segue fedelmente il testo di William Shakespeare. La celebre partitura di Sergej Prokof’ev accompagna il balletto rispecchiando le storie e le emozioni più profonde e complesse.
La vicenda dei due giovani amanti si sposta da Verona a un paese dell’Italia meridionale durante il secondo dopoguerra del Novecento. Il titolo “ribaltato” fa di Giulietta, interpretata da Azzurra Schena, la protagonista; vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, interpretato da Paolo Barbonaglia, silenziosamente appassionato e inconsciamente sognatore, verrà travolto e fatto innamorare da Giulietta stessa. Altri due personaggi femminili muoveranno i fili della tragedia: le Donne Capuleti, madre di Giulietta interpretata da Roberta De Simone e Montecchi, madre di Romeo interpretata da Monika Lepisto.
I sentimenti trattati da Shakespeare risuonano ancora più forti nella loro traduzione in danza attraverso lo stile energico, unico e travolgente del coreografo Fabrizio Monteverde. I ballerini riescono a travolgere con passione il pubblico grazie alla loro espressività e nei graziosi ma energici movimenti della danza. Il pubblico è inoltre ammaliato dalle scenografie e dai colpi di scena, come nel duello tra Mercuzio, Riccardo Ciarpella, e Tebaldo, Simone Zannini. Un cast di dodici eccellenti ballerini i quali si immergono e riescono a far immergere il pubblico con estrema delicatezza.
Sara Abbatiello