“Ibn Khaldun” di Fatima Sharafeddine
“Di me si dice che amassi mettermi in mostra e che ostentassi sempre una grande sicurezza”
“Ibn Khaldun” (Edizioni Gallucci/Kalimat 2019, pp. 42, euro 11,70) è la storia di un grande studioso nato a Tunisi nel 1332, considerato il fondatore della sociologia, per aver elaborato teorie illuminanti sulle dinamiche di nascita e prosperità di uno Stato e sulle cause del suo declino. “La società umana è necessaria, e l’uomo per sua natura è un essere sociale che non può vivere all’infuori della società. Questo è quanto ho sostenuto attraverso il concetto di “umràn” (civiltà)”. La vita di un illustre del passato, con le sue prestigiose ricerche, le difficoltà e le soddisfazioni raccontate con leggiadria e sensibilità dalla scrittrice, traduttrice e curatrice di libri per ragazzi Fatima Sharafeddine, per far amare e trasportare i bambini nel meraviglioso mondo della cultura.
“Mi piaceva molto lavorare e vivere nuove esperienze. Ero una persona erudita, un filosofo, un analista della società e della politica.”
La storia è accompagnata dalle minuziose illustrazioni di Hassan Amekan, nato in Iran, lavora per riviste, giornali e libri dedicati all’infanzia. Il testo è bilingue italiano/arabo, tradotto da Isabella Camera d’Afflitto; questa scelta è stata fatta per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture, una vera e propria inclusione sociale.
Gallucci/Kalimat è una proposta editoriale unica, pensata per far ritrovare ai bambini stranieri un immaginario familiare grazie anche alla lingua madre, e per far avvicinare i bambini italiani a diverse culture. Kalimat è stato premiato come Migliore Editore dell’Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Sara Abbatiello