I “Venerdì Letterari” di Torino – Incontri alla scoperta del nuovo Umanesimo
Venerdì Letterari
Incontri alla scoperta del nuovo Umanesimo
dal 26 gennaio 2018 al 13 aprile 2018
POLO CULTURALE LOMBROSO16
SALA MOLINARI
Via C. Lombroso,16 – TORINO
Ore 18:00
Riprendono i “Venerdì Letterari”- Incontri alla scoperta del nuovo Umanesimo – con l’edizione 2017-2018 giunta alla 70esima
Come da tradizione gli incontri sono di venerdì e tutti alle ore 18:00.
Si parte venerdì 26 gennaio 2018 con NADIA CAPRIOGLIO (docente di Slavistica) che con un intervento dal titolo: “Paesaggio fragile. Il sacrificio della terra russa” racconta come l’ecologia diventi il contesto di una grande narrazione collettiva che si basa sull’importanza e la pervasività delle questioni ambientali.
Venerdì 2 febbraio 2018, PIERO BIANUCCI discute su: “I Nobel della Medicina Piemontesi” per indicare l’apporto degli studiosi piemontesi negli sviluppi delle conoscenze e delle applicazioni.
Venerdì 16 febbraio 2018, ALESSANDRO MAURINI presenta: I 500 anni di Utopia: da Thomas More ai giorni nostri; dall’utopia del 1500 a quella attuale declinata nella riflessione sulla storia dei diritti umani.
Venerdì 2 marzo 2018, il Maestro Generale del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri di Seborga, DIEGO BELTRUTTI, parla del Processo ai Templari partendo dallo studio delle attività in Piemonte e in Liguria, e fa un’analisi sociale delle Crociate e della violenta soppressione dell’Ordine.
Venerdì 16 marzo 2018 si affrontano temi di medicina: ANNA SAPINO (Direttore del Servizio di Anatomia Patologica presso l’IRCCs di Candiolo) analizza: I vantaggi della prevenzione con lo screening: dati sulla sopravvivenza, e GUIDALBERTO GUIDI (cardiologo della Clinica Fornaca di Torino) illustra: La dieta quale fattore di prevenzione delle malattie.
Chiude il ciclo di conferenze venerdì 13 aprile 2018 VITTORIO PIRAMI con: “Un dialogo su Caravaggio” in cui si illustra la complessa figura dell’artista coinvolto in episodi di violenze e indagini inquisitorie che ne condizionano l’aspetto umano e sociale.
La formula della stagione segue quella tradizionale di interessarsi di storia, musica, letteratura italiana, cinema e teatro, medicina e scienza.
La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
1. tramite mail: venerdi_letterari@tin.it,
2. telefonando dal lunedì al venerdì al 392.611.09.49
4. consultando il sito: venerdiletterari.org
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIANA (A.C.I.)
nasce a Torino nel 1947, grazie alla tenacia e al coraggio dei fondatori: Irma e Gina Antonetto e Ottavio Mazzonis. Le sedi delle conferenze sono state Torino, Roma, Milano, Firenze, Bari e per un breve periodo Genova, Napoli, Palermo e New York.
Il pubblico ha ascoltato le relazioni dei massimi rappresentanti dell’arte, della musica, della medicina, della storia e della scienza. Ampio spazio anche a giovani relatori emergenti. Dopo il 1993, anno della dipartita di Irma Antonetto, l’attività è proseguita grazie ai suoi fedeli continuatori: Elena Racca, Giuseppe Del Colle, Cesare Bumma e Rosa Lia Lauria.
IL PROGETTO: L’A.C.I. NAVIGA (dalla carta al mondo)
L’iniziativa ideata e curata dal Presidente Cesare Bumma e dalla segretaria Rosa Lia Lauria ha la finalità di salvaguardare, trascrivere e rendere disponibile agli studiosi l’enorme patrimonio culturale dell’A.C.I. (Archivio Cartaceo, Fotografico e Audio).
Il portale: www.venerdiletterari.org (realizzato con il contributo della Fondazione CRT) dispone di contenuti “trascritti”. L’Archivio Cartaceo (237 conferenze tenute per i “Venerdì Letterari” fino al 1976), l’Archivio Fotografico (foto in formato tessera dei relatori intervenuti dal 1947 al 1976), e l’Archivio Audio (176 registrazioni su cd e le 111 registrazioni su audiocassette) sono stati digitalizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo. Si effettuano ricerche per autore, area disciplinare e stagioni letterarie. Al relatore (con nascita e morte ove già avvenuta), sono collegati data e titolo della conferenza, foto e breve biografia (aggiornata per gli anni allora in corso).
Tramite l’invio della richiesta si ricevono testo e audio della conferenza (ove disponibili).
Sostieni il progetto con una donazione:
IBAN: IT 67 E 02008 01046 000002433645