I “Troppi conigli” di Davide Calì ed Emanuele Benetti
Cosa succede quando Owen e Zoey, insieme al loro papà, decidono di andare al negozio di animali per prendere un coniglietto? E se i coniglietti diventano improvvisamente due e poi dieci, cinquanta, cento e ancora di più? E se diventano davvero troppi?
Con “Troppi conigli” (Kite Edizioni, 2021, pp. 32, euro 17.50) – albo vincitore dell’edizione 2021/21 del Concorso Lucca Junior Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi – Davide Calì racconta una storia di adozione, di coniglietti e di numeri; mentre Emanuele Benetti crea i disegni con uno stile grottesco, stilizzato e sintetico, vicino a quello dei cartoni animati. È interessante notare come per ogni tavola siano state utilizzate matite differenti per favorire il distacco dei conigli con l’ambiente in cui si muovono, ambiente che mangiano e rosicchiano in continuazione! Le tavole non hanno disegni prospettici ma assonometrici a garantire una visione uguali di tutti i personaggi.
Un bellissimo albo dall’impronta “arancione” per imparare i numeri, per imparare a contare e per comprendere la responsabilità e la cura di cui hanno bisogno i piccoli animali quando decidiamo di adottarne uno!
Marianna Zito