I Notos Piano Quartet alla Società Filarmonica di Trento
Notos Piano Quartet alla Società Filarmonica di Trento – quartetto con pianoforte –
Sindri Lederer violino
Andrea Burger viola
Philip Graham violoncello
Antonio Köster pianoforte
W.A. Mozart (1756-1791)
Quartetto per pianoforte n. 2 in Mi bem. magg. K 493
Allegro
Larghetto
Allegretto
C. Galante (*1959)
Racconti in forma di quartetto
L’arpa di Saturno
Fantasmi a colazione
Waiting (in vain?)
Incontri imprevisti
J. Brahms (1833-1897)
Quartetto per pianoforte n. 2 in La magg. op. 26
Allegro non troppo
Poco Adagio
Scherzo. Poco Allegro. Trio
Finale. Allegro
I Notos Piano Quartet, formazione da camera dal 2017, è tra i quartetti maggiormente apprezzati a livello internazionale. Vincitori di premi internazionali e ospiti tra le sale da concerto di maggior importanza europea, il loro primo album discografico ospita progetti periferici e contemporanei.
Il quartetto ci porta in una narrazione coesa di diverse situazioni esistenziali. Nei movimenti di Mozart troviamo dapprima un sollecitato dialogo lirico tra gli archi e il pianoforte per arrivare al Larghetto, in forma sonata, a tratti drammatico per poi rifarsi vitale.
Le melodie di Carlo Galante ci descrivono quattro diverse situazioni comuni a tutti gli esseri umani, dal tema del peso della stessa esistenza, a quello dell’attesa dell’amore.
Ottima l’interpretazione dei movimenti di Brahms nelle sue caratteristiche variazioni in sviluppo, in una allegra ed energica lotta per il potere.
Da segnalare la cornice della sala da concerto della Società Filarmonica di Trento contribuisce a rendere l’esperienza del concerto ancora più piacevole e godibile.
Maria Lombardi