I grandi del Jazz suonati e narrati da Paolo Tomelleri e i suoi amici musicisti al Teatro Bello di Milano
Tre gli appuntamenti di ottobre al Teatro Bello
(Via San Cristoforo 1, Milano)
Jazz goes latin, le contaminazioni jazz nei paesi latini
-Domenica 6 ottobre, ore 17.00-
Paolo Tomelleri e la Monday Orchestra, Omaggio a Count Basie
-Domenica 20 ottobre, ore 17.00-
Le origini del jazz: da New Orleans,
con la celebre Borboun Street,
passando per Chicago e New York, fino a San Cristoforo
-Sabato 12 ottobre, ore 17.00-
(Ingresso gratuito in occasione della FestaM4)
Ritornano al Teatro Bello i tradizionali appuntamenti domenicali con la rassegna “I Grandi del Jazz”, a cura di Paolo Tomelleri, icona del jazz milanese e protagonista in veste di musicista e narratore storico.
Tre le date del mese di ottobre: domenica 6 ottobre, domenica 20 ottobre e un appuntamento speciale, sabato 12 ottobre (quest’ultimo con ingresso gratuito, in occasione della Festa M4).
Dal 2 maggio 2021– con la riapertura post-pandemia– ad oggi, Paolo Tomelleri è stato protagonista al Teatro Bello- con il coinvolgimento di numerosi musicisti del panorama jazz italiano- di ben 22 date, ognuna dedicata ad un particolare periodo storico ed evolutivo della storia del Jazz, con riguardo alla località e ai generi.
Domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 17.00 la proposta è Jazz goes latin, le contaminazioni jazz nei paesi latini. Sul palco: Paolo Tomelleri (clarinetto e voce narrante), Emilio Soana (tromba), Sophia Tomelleri (sassofono), Rudy Migliardi (trombone), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria), Luciano Zadro (chitarra).
Domenica 20 ottobre, con inizio alle 17.00, Paolo Tomelleri e la Monday Orchestra di Luca Missiti omaggiano il grande compositore e pianista statunitense Count Basie (nel quarantennale dalla scomparsa). La data del 20 ottobre è inserita nel ricco programma del JAZZMI 2024, il festival jazz più atteso di Milano: ben quattro settimane di concerti ed eventi collaterali (proiezioni filmiche, presentazioni di libri, mostre, laboratori, itinerari culturali), che celebrano la ricca tradizione jazzistica milanese e l’impegno profuso dalla città nella direzione dell’innovazione musicale. Sul Palco Paolo Tomelleri (clarinetto e voce narrante), Luca Missiti (trombone e arrangiamenti), Daniele Moretto (tromba), Andrea Ciceri (sax contralto), Tullio Ricci (sax tenore), Ubaldo Busco (sax baritono), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria).
Sabato 12 ottobre, festa per tutti lungo il parterre centrale di viale Argonne e spettacoli teatrali gratuiti in occasione della inaugurazione dell’intera linea M4 della metropolitana, da Linate al quartiere Giambellino (e viceversa) fino al capolinea di San Cristoforo. L’appuntamento al Teatro Bello, con inizio alle 17.00 (ingresso libero), è con Le origini del jazz: da New Orleans, con la celebre Borboun Street, passando per Chicago e New York, fino a San Cristoforo. Sul palco: Paolo Tomelleri (clarinetto e voce narrante), Emilio Soana (tromba), Sophia Tomelleri (sassofono), Rudy Migliardi (trombone), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria), Irene Natale (voce).
Durante i pomeriggi sarà possibile acquistare anche il cofanetto, prodotto da Teatro Bello, La storia del jazz suonata e narrata da Paolo Tomelleri.
Prenotazioni: info@teatrobello.it
tel 3472338514
Ingresso (date del 6 e del 20): € 18
Link utili:
https://www.facebook.com/teatrobello
https://www.instagram.com/ilteatrobello/