“I cavalieri delle buone maniere” di Pierdomenico Baccalario ed Emanuele Benetti
Cosa fare se i bambini diventano così maleducati da non riuscire più a gestirli? Cosa fare se questi stessi bambini non vogliono lavarsi, non aiutano nelle faccende domestiche e mangiano solo caramelle?
I genitori di un paese lontano, per risolvere questa situazione decidono di chiamare dei Cavalieri che si occupano esclusivamente di questo: educare i bambini! Ma cosa accade se una volta educati i più piccoli i Cavalieri decidono di educare anche i genitori?
L’albo “I cavalieri delle buone maniere” (Kite Edizioni, 2021, pp. 32, euro 17.50) di Pierdomenico Baccalario ed Emanuele Benetti ha vinto l’edizione 2020/2021 del Concorso Lucca Junior Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”. L’autore, con simpatia e ironia, fa capire – a grandi e piccoli – che nessuno è perfetto e che il rapporto con gli altri e gli atteggiamenti possono sempre cambiare, se non addirittura migliorare. Emanuele Benetti disegna ogni cavaliere con un colore diverso per distinguerlo dallo sfondo in bianco e nero e dalle altre immagini, tutte stilizzate e sintetiche, di cui abbiamo una visione assonometrica che garantisce una visione uguale per tutti i personaggi.
Ed ecco che in queste tavole scopriamo anche uno dei tanti posti dove sono stati liberati i coniglietti arancioni, che già conosciamo, di “Troppi conigli”…
Marianna Zito