I Beatles vi aspettano al Tieffe Teatro di Milano!
“Non voglio restare chiuso qui…”
All’entrata in sala gli attori sono in platea, sparsi, con costumi di fine anni ’60. Per la precisione, lo spettacolo ci racconta il 1967 e la voglia di andare via, sognando – o forse no – di andare verso “l’estate dell’amore”. Il gruppo ha lo scopo di intraprendere un’avventura insieme, coloratissima, surreale e sulle note dei Beatles. Non a caso ad aprire lo spettacolo arriva “Ticket to Ride”, quel biglietto che dà sempre diritto a un giro di corsa.
TICKET TO RIDE – TRILOGIA BEAT – in prima nazionale al Tieffe Teatro Menotti di Milano e in scena fino al 31 dicembre – non ha un filo comune, è formato da diversi quadri in diversi ambienti, con scenografie a proiezione molto efficaci, che passano dalla meditazione nel verde dell’India all’interno di una chiesa, a un circo per poi terminare, nella seconda parte, in un capannone, dove sembra si stiano ancora consumando i festeggiamenti di un Capodanno passato già da qualche ora.
Foto di Nicola Cordi
Attori giovani e agili – Barbara Begala, Eugenio Fea, Helena Hellwig, Leda Kreider, Dario Mené, Martina Sammarco, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Sorbini, Chiara Tomei, Josefina Torino, Francesca Tripaldi, Emanuele Turetta – che ben rappresentano una gioventù passata ma sempre con lo stesso desiderio di evadere e di costruirsi altro, anche solo nella propria immaginazione. Le canzoni dei Beatles – grazie ad Andrea Salvadori – fanno da colonna sonora e gli attori, soprattutto nei momenti corali, hanno davvero un forte impatto nella resa dell’impasto vocale, nelle dinamiche e nelle armonizzazioni. In particolare molto emozionante “Happiness is a warm gun” e “Blackbird”.
Nonostante, in certi momenti, le scene si prendano un tempo più lungo del necessario, lo spettacolo diretto da Emilio Russo è piacevole riservando alla fine una sorpresa in platea, dopo gli applausi finali: il raggiungimento dell’estate dell’amore che stavano cercando e raccontando.
Roberta Usardi