HIROSHIGE alle scuderie del Quirinale di Roma
Hiroshige: Visioni dal Giappone alle scuderie del Quirinale a Roma
Prosegue nella città eterna l’invasione della cultura nipponica, con Utawaga Hiroshige (Edo, 1797–Edo, 1858) – il maestro della pioggia e della neve – ospite delle Scuderie del Quirinale di Roma, dove saranno esposte circa 230 opere fino al 29 luglio per condurci in un viaggio nelle tradizioni, nei luoghi celebri e nella natura del sol levante che, come ci racconta la mostra, influenzarono anche alcuni dei maggiori artisti europei da Monet e Degas a Van Gogh.
Hiroshige il samurai che scelse i colori
Il genere artistico è quello dello ukiyo-e di cui Hiroshige insieme a Hokusai è tra i principali esponenti e le cui xilografie si rivelano, alla fine, come il frutto del lavoro dell’arista, dell’incisore, dello stampatore e dell’editore. Nelle percorso troviamo, quindi, le stampe ma anche i disegni preparatori che ci aiutano a comprendere al meglio la tecnica della silografia e ad apprezzare ancor di più l’opera d’arte finale. Le sfumature delle stampe, con cui ci restituisce il paesaggio, fanno di Hiroshige un maestro delle gradazioni di colore e ciò consente di veicolare la profondità del paesaggio stesso e delle diverse modulazioni temporali.
La mostra si apre con le prime opere di un Hiroshige adolescente, dove i temi rappresentati sono quelli legati alla tradizione di beltà, alla storia e al teatro. A seguire, troviamo le stampe del Tokaido, la via sul mare orientale: un viaggio tra i paesaggi e le tradizioni giapponesi tra Kyoto ed Edo. Si fanno poi spazio le vedute e le immagini della natura: i fiori, gli uccelli e i pesci e si continua con il tema comico che include le parodie di eventi storici, come la battaglia tra palline di riso e il sakè.
Si prosegue con i capolavori riconosciuti, le cento vedute dei luoghi celebri di Edo, e interrotti a causa della sua morte; infine, la mostra si conclude con la ricca produzione pittorica che ci mette davanti agli occhi la grande abilità della mano leggera di Hiroshige.
Hiroshige In Mostra Alle Scuderie Del Quirinale Fino Al 29 Luglio a Roma
Le Scuderie del Quirinale di Roma e Rossella Menegazzo, curatrice della mostra insieme a Sarah E. Thompson, ci offrono un’occasione unica per avvicinarci a questo pittore e incisore del mondo fluttuante dandoci così la possibilità di immergerci nella sua serena e armoniosa natura.
Giuseppe Zito