“Heartstopper” – La storia d’amore di Alice Oseman
“Due ragazzi si incontrano. Diventano amici. Si innamorano.”
Basterebbero queste tre frasi per esprimere la forza e la bellezza con cui Alice Oseman tratteggia i personaggi principali della storia, gli adolescenti Charlie e Nick, mentre scoprono un sentimento che riempie loro il cuore pagina dopo pagina.
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati fin quando si ritrovano per caso a dover frequentare lo stesso gruppo di studio, Amleto 5 nell’aula B25. Amici, confidenti, compagni nella squadra di rugby nella scuola. Tutto sembra procedere per il meglio in questa nuova amicizia ma Charlie si innamora follemente di Nick. Come si può confessare un amore nascosto a qualcuno che potrebbe non voler condividere la stessa idea in fatto di sentimenti? Charlie si arrovella ma sa che l’unica cosa che non vuol perdere è questa amicizia speciale con Nick che lo fa sentire al sicuro da tutto e da tutti, soprattutto quando viene difeso dall’attacco della sua vecchia fiamma Ben. La fragilità di Charlie è toccante nelle pagine disegnate da Alice Oseman e viene trasportata nella mente dei lettori da quelle timide foglie che fanno capolino quasi in ogni pagina. E se anche Nick fosse attratto da Charlie? In fondo, l’amore, a volte, è davvero sorprendente…
Il primo volume di “Heartstopper” di Alice Oseman (Mondadori, collana Oscar Ink, pp. 288, euro 17) è una storia delicata, tenera e coinvolgente. Si legge d’un fiato e i disegni in bianco e nero donano un plus alla storia.
Consigliata a chi ha voglia di sorridere ed emozionarsi e, soprattutto, a chi crede in tutte le forme dell’amore.
Debora Colangelo