“Harold e la matita viola” di Crockett Johnson
“Harold è un capolavoro”, le parole di Maurice Sendak sono di per sé veritiere ed esplicative. “Harold e la matita viola” (Camelozampa, 2020, pp. 72, euro 15.90) di Crockett Johnson, con tutti gli altri volumi della serie, racchiude in sé l’immaginazione infinita dei bambini e la forza di volontà degli adulti. È un libro che si costruisce e racconta pagina dopo pagina, in un susseguirsi di emozioni che scaturiscono dalla genialità con cui è stata costruita ogni tavola e con cui sono state scritte le didascalie, tradotte in italiano da Sara Saorin.
La semplicità dei disegni, che il piccolo Harold dissemina con la sua matita viola, fa innamorare i piccini ma incanta anche i più grandi.
Dal 12 settembre, grazie alla sua potenza narrativa, abbiamo potuto trovare nelle sale cinematografiche “Il Mondo Magico di Harold”, il primo adattamento cinematografico di questo amato classico per bambini che ha affascinato e continua ad affascinare tutti i suoi lettori con 3 milioni di copie vendute nel mondo, e 30.000 in Italia, rivelandosi ancora uno dei più geniali libri per bambini di sempre, diventato un bestseller internazionale tradotto in 14 lingue.
L’adattamento di Carlos Saldanha del classico di Crockett Johnson mostra una nuova versione di Harold che, ormai adulto, si trova a dover lasciare le sue pagine disegnate e a dover affrontare la vita reale!
Marianna Zito