“Grado al chiaro di luna”: l’ultimo romanzo di Andrea Nagele con protagonista la commissaria Degrassi
Un nuovo caso per la commissaria Maddalena Degrassi nel nuovo romanzo di Andrea Nagele “Grado al chiaro di luna” (Emons, 2023, Collana Gialli Tedeschi, pp. 288, euro 14), anche se, diversamente da quanto ci si aspetterebbe, l’evento centrale della vicenda non verte su un omicidio, bensì su un matrimonio, quello della madre della commissaria con il comandante della polizia, nonché il superiore di Maddalena.
Infatti, fervono i preparativi per questa cerimonia in grande stile, e nel frattempo si muovono i fili di altri ingranaggi, apparentemente scollegati tra loro. È così che ci ha abituato l’autrice, collegando diverse trame, pur mantenendo l’attenzione sull’evento principale, che a suo modo farà da apripista al susseguirsi degli eventi. Non c’è da dimenticare poi che, a parte le vicende dei vari personaggi, l’autrice si sofferma spesso sul paesaggio, il nord est dell’Italia, in tutta la sua bellezza, che funge da silente spettatore. Così, tra l’arrivo degli invitati e la festa di addio al celibato dei futuri consorti, si narra anche la storia di Maria, che dalla Sicilia scappa di soppiatto al nord, per raggiungere il suo vero amore, che altri non è che uno dei fedeli sottoposti della commissaria. Tuttavia la sua fuga non sarà sufficiente a tenere a bada il fidanzato criminale, che da Trapani non ha problemi a rintracciarla, e intende riportarla indietro.
Si può dire che dall’inizio di questa serie nel 2018, romanzo dopo romanzo, lo stile di Andrea Nagele si è affinato sempre di più, coinvolgendo il lettore in modo più profondo su un filo di tensione incessante pagina dopo pagina, e regalando inaspettati colpi di scena. Ricordiamo che tutti i libri con protagonista la commissaria Degrassi possono anche essere letti separatamente, senza il rischio di rimanere disorientati: ognuno di essi infatti costituisce un tassello indipendente, anche se ognuno è collegato al precedente.
Ecco i titoli usciti fino a oggi: “Grado sotto la pioggia” (2018), “Grado nell’ombra” (2019), “Grado nella nebbia” (2021, qui la nostra recensione), “Grado nella tempesta” (2022, qui la nostra recensione), e infine “Grado al chiaro di luna” (2023). Ricordiamo inoltre che ogni romanzo si trova anche in versione audiolibro.
Roberta Usardi