Gli occhi degli altri e il singolo “Sonnambuli”
Dal lago di Lecco ai Grandi Laghi del Midwest americano, Gli occhi degli altri ci imbarcano sulla loro goletta e ci fanno salpare in acque tranquille per un viaggio onirico sulla scia dei ricordi. Tra sigarette spezzate nelle tasche dei jeans, giochi di sguardi negli specchi e notti sempre troppo corte, “Sonnambuli” ci avvolge nelle sue melodie necessariamente nostalgiche dalle quali è facile farsi rapire: “vieni via con me”, cantano del resto i ragazzi del lago nel ritornello da intonare a ripetizione come un incantesimo. Un brano che fluttua sulla marea del miglior rock alternativo, sfiorato da correnti dream pop e accarezzato dalla brezza della tradizione emo d’Oltreoceano. Il risultato è un pezzo confortante che tocca le corde di una malinconia dolce, da ascoltare sognando a occhi aperti.
Ascolta Sonnambuli: https://open.spotify.com/track/2bVWRaFiLLMcRrveMVPh5w
“Sonnambuli è fumarsi l’ultima prima di andare a letto, per poi non riuscire a dormire per colpa del caffè e dei rapporti incasinati. È un flusso di coscienza notturno e anche un labirinto mentale… ma con una via d’uscita! Se il giorno dopo ti sveglierai tardi ci sarà un’intera generazione di post-adolescenti a farti compagnia.”
BIOGRAFIA
Gli occhi degli altri nascono sulle rive di “quel ramo del lago di Lecco” che è la radice primordiale e genuina della loro identità musicale: un emo-rock nostalgico che strizza volentieri l’occhio anche a sonorità più pop. Due LP alle spalle: Di fronte al lago (2016), prodotto con Andrea Maglia dei Tre allegri ragazzi morti, e Non ci annoieremo mai (2018), prodotto da Davide Lasala presso l’Edac Studio. Un tour non-stop con tanti kilometri macinati li ha portati a condividere i palchi con Dub Fx, Marta sui tubi, Punkreas, Nemesi, Sick Tamburo, Generic Animal, Giorgieness, Voina, Botanici, Endrigo e molti altri. I GODA sono l’eterna post-adolescenza che brucia, la passione per gli anni 2000 visti come un cimelio nostalgico di quel che siamo stati, e i racconti della quotidianità dei “bagaj” del lago. A fine 2019 tornano in studio con Matteo Cantaluppi (Thegiornalisti, Canova, Ex Otago, FASK) per la produzione del nuovo brano Sonnambuli, distribuito da Artist First.
Foto di Vanessa Tomasin
Facebook: gliocchideglialtri
Instagram: gliocchideglialtri