“Giocando s’imparla. La guida pratica per stimolare il linguaggio del tuo bambino” di Dana Dell’Ariccia
“ I bambini non giocano per imparare, ma imparano perché giocano”.
– Bernard Aucouturier –
“Giocando s’imparla. La guida pratica per stimolare il linguaggio del tuo bambino”(De Agostini, pp. 176, euro 16.90) è “la guida che non c’era”, ricca di giochi, strategie e trucchi, scritta da Dana Dell’Ariccia, la logopedista dei bambini che troviamo sui social con il nome @logolandya.
Tra tutte le evoluzioni della crescita che possiamo osservare in un bambino, giorno dopo giorno, è importantissima anche quella della comunicazione e del linguaggio, che però non sempre avviene con facilità o immediatezza, ma può diventare un vero tarlo o una fonte di ansia per i genitori, soprattutto se si accorgono che il bambino comincia a mostrare delle difficoltà e a non progredire come i loro coetanei.
Con questo volume, la logopedista Dana Dell’Ariccia analizza le prime e fondamentali tappe dell’apprendimento linguistico nei bambini, che ha inizio con lo sguardo, i movimenti, le lallazioni, fino alle prime parole e a veri e propri racconti. Per aiutare i genitori a sostenere i proprio figli, la nostra logopedista illustra – attraverso un percorso – strategie e giochi, spiegazioni e consigli pratici, per imparare divertendosi. Certo saranno necessarie una bella dose di volontà e pazienza!
È fondamentale, per seguire questo percorso, capire quanto sia importante il ruolo dei giochi nei processi di apprendimento e in che modo utilizzarli per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Marianna Zito