Gary Owen con “Ifigenia in splott” al Teatro Eliseo
Ultimo e imperdibile appuntamento della programmazione Off del Teatro Eliseo Di Roma, “Ifigenia in Splott” di Gary Owen con la regia di Roberto Romei e l’interpretazione di Barbara Chichiarelli sarà in scena fino al 29 Aprile 2019 (repliche lunedì, mercoledì, venerdì, domenica).
Una ragazza della periferia, una non-working class hero, disoccupata, senza prospettive, con l’unica preoccupazione di addormentare i sensi e le emozioni con sbronze colossali al solo scopo di trascorrere, da incosciente, metà della settimana, per poi ricominciare daccapo e daccapo e daccapo. Questo il personaggio del testo di Gary Owen. Questa la ragazza alla quale la pazzesca Barbara Chichiarelli presta voce, corpo e anima nello spazio raccolto del Foyer della seconda balconata del Teatro Eliseo Di Roma. Un piccolo ambiente scenico all’interno del quale la storia di questa ragazza fra tante viene raccontata senza parsimonia di sentimenti da un’attrice fisica, dolente, vera, in stretto contatto con le immagini evocate e con le persone disposte ad ascoltarla.
Alcol, precarietà, povertà, vite dissolute senza spiragli votate all’autodistruzione in assenza di accettazione, legami familiari e amicali come unici appigli e amori estemporanei che possono lasciare il segno per tutta la vita. Tutto attraverso le parole, tutto attraverso il corpo e la generosità di un’attrice che È per tutto il tempo, che vive e non cita di nuovo meccanicamente, che soffre con mestiere ma forse anche con un reale coinvolgimento rispetto le vicende di un personaggio che, richiamando il mito Euripide, alla fine si sacrificherà per il benessere di tutti. Senza avere nulla in cambio. Senza chiedere nulla in cambio. Perché ha scelto così e spera, pur non potendone avere certezza, che il suo gesto serva a qualcosa.
Da non mancare assolutamente.
Giuseppe Menzo