“François Truffaut. Il bambino che amava il cinema” di Luca Tortolini e Victoria Semykina
È un affascinante racconto illustrato per bambini pubblicato dalla KITE Edizioni e realizzato da Luca Tortolini e Victoria Semykina, vincitore del Premio Andersen 2021 “per illustrazioni briose ed eleganti, nervose e musicali, sempre contrassegnate da un sicuro possesso delle tecniche. Per un dialogo avvincente e serrato che pagina dopo pagina si dipana fra la storia e le immagini. Per l’efficacia narrativa di un testo sincopato e incisivo”.
Questa colorata biografia narra la turbolenta infanzia del celebre regista François Truffaut che, come molti altri artisti, troverà la propria libertà tra le righe di qualche libro e nell’inarrestabile ricerca di nuove realtà. Costretto a vivere innumerevoli eventi tragici e soffocanti, Truffaut trova rifugio tra pile di libri e pellicole, scoprendo successivamente il proprio luogo di appartenenza: ovvero dietro a uno strumento in grado di catturare il suo immaginario e imprimerlo su pellicola, incanalando le proprie passioni e dedizioni, in una sequenza infinita di dialoghi, set, scene, batture e attori. François Truffaut diventerà uno dei grandi maestri del cinema, influenzando la sua epoca e quelle a venire.
Le illustrazioni di Victoria Semykina, grazie ai colori e ai tratti accesi, poco simmetrici e fortemente originali, enfatizzano la dinamicità e la fluidità del racconto, amplificando l’emotività dei testi concentrati e concisi realizzati da Luca Tortolini. Questo libro illustrato rappresenta anche lo “sbocciare” dell’artista in generale, partendo da un esordio negativo fino ad arrivare alla propria autorealizzazione. Tramite una narrazione semplice e piacevole, questo racconto permette di far comprendere anche ai più piccini le dinamiche della crescita personale ed emotiva che hanno contraddistinto la vita di François Truffaut, rendendolo una figura iconica assai importate nell’ambiente artistico contemporaneo.
Annalisa Borgo